Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
Rui Patricio-Atalanta, sarà addio. La Dea valuta già il vice-CarnesecchiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:31Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com
fonte Lorenzo Casalino

Rui Patricio-Atalanta, sarà addio. La Dea valuta già il vice-Carnesecchi

Come anticipato in esclusiva su TuttoAtalanta.com: l'avventura di Rui Patricio con l'Atalanta si concluderà al termine della stagione: il portiere portoghese lascerà Bergamo alla naturale scadenza del contratto, il 30 giugno 2025.

DECISIONE STRATEGICA Arrivato la scorsa estate a parametro zero dalla Roma, Rui Patricio ha interpretato al meglio il ruolo di vice-Carnesecchi, portando nello spogliatoio nerazzurro esperienza, sicurezza e leadership silenziosa. Nonostante un utilizzo ridotto, il portiere lusitano ha saputo dimostrarsi fondamentale nel momento più delicato della stagione, in particolare durante l'assenza per infortunio di Carnesecchi nel mese di gennaio.

NUMERI DI STAGIONE - Il bilancio personale di Rui Patricio conta cinque apparizioni stagionali con cinque reti subite e una porta inviolata. Due le presenze in Serie A (contro Torino e Verona), altrettante in Coppa Italia (Cesena e Bologna) e una in Champions League (andata contro il Bruges). La sua prova migliore rimane indubbiamente la gara vinta per 5-0 al Bentegodi contro l'Hellas, che ha confermato la solidità e la classe ancora intatte del portiere portoghese.

L'ATALANTA GUARDA OLTRE - La dirigenza nerazzurra è già da tempo al lavoro per individuare un sostituto che affianchi Marco Carnesecchi, ormai titolare indiscusso e recentemente blindato da un rinnovo contrattuale. Il nome più caldo rimane quello di Caprile, talentuoso portiere che il Cagliari intende riscattare dal Napoli, e che rispecchia perfettamente l'identikit richiesto: giovane, affidabile e con margini di crescita importanti. Anche se su di lui c'è già una folta richiesta e probabilmente le aspettative del talento in forza al Cagliari non sono propriamente quelle di fare il secondo. Tra i nomi da tempo sul taccuino ci sono quelli di Montipò del Verona, ma non è da escludere che la Dea possa valutare un profilo d'esperienza come Rui Patricio, ma in questo caso non vi è fretta sul mercato. 

Sarà comunque un secondo portiere di qualità sarà fondamentale per garantire continuità e permettere a Carnesecchi il giusto turnover, mantenendo sempre altissimo il livello di competitività della squadra.

IL SALUTO DI UN GRANDE PROFESSIONISTA L'esperienza breve ma significativa di Rui Patricio a Bergamo si conclude dunque con un bilancio positivo, per il contributo fornito in campo e fuori. Il portiere portoghese lascia dietro di sé la certezza di aver dato sicurezza al reparto e, soprattutto, di aver favorito la definitiva consacrazione del giovane Marco Carnesecchi.