Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / atalanta / Primo Piano
ESCLUSIVA TA - Non solo Comuzzo, la Dea guarda nella Capitale: spunta l'idea Ghilardi per la difesaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:33Primo Piano
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

ESCLUSIVA TA - Non solo Comuzzo, la Dea guarda nella Capitale: spunta l'idea Ghilardi per la difesa

L'Atalanta valuta diverse piste per gennaio. Il centrale della Roma, chiuso dalle gerarchie di Gasperini, cerca spazio: D'Amico, che lo conosce dai tempi di Verona, fiuta l'occasione.

L'emergenza in difesa ha acceso i riflettori del mercato in casa Atalanta ben prima dell'apertura ufficiale della sessione invernale. Se il nome di Pietro Comuzzo resta una priorità – seppur costosa e complicata vista la resistenza della Fiorentina – la dirigenza orobica non vuole farsi trovare impreparata e sta sondando il terreno per alternative valide e futuribili. Nelle ultime ore, secondo quanto raccolto, è emerso con forza un profilo che stuzzica non poco gli uomini mercato nerazzurri: quello di Daniele Ghilardi, difensore classe 2003 attualmente in forza alla Roma.

CHIUSO DA GASPERINI - La situazione del ragazzo nella Capitale è monitorata con estrema attenzione. Arrivato con aspettative importanti, Ghilardi sta faticando a trovare continuità nello scacchiere tattico dell'ex allenatore nerazzurro Gian Piero Gasperini. Il tecnico dei giallorossi, noto per le sue richieste specifiche ai difensori, ha finora concesso pochissimo minutaggio al giovane centrale, preferendo affidarsi a profili più esperti. Una situazione di stallo che ha acceso nel giocatore la voglia di cambiare aria per non perdere una stagione cruciale per la sua crescita, rendendolo di fatto un'occasione di mercato ghiotta per chi cerca rinforzi affidabili ma con ampi margini di miglioramento.

IL FATTORE D'AMICO - A rendere la pista credibile non è solo la necessità tecnica, ma anche un legame dirigenziale. Tony D'Amico, direttore sportivo dell'Atalanta, conosce molto bene il percorso di Ghilardi. Il difensore è esploso nel vivaio dell'Hellas Verona, club dove D'Amico ha costruito gran parte della sua fortuna manageriale. Sebbene le loro strade si siano incrociate per poco tempo, la stima per le qualità del ragazzo – marcatore roccioso, bravo nel gioco aereo e con personalità – è rimasta intatta nei database dello scouting nerazzurro. In un mercato dove le conoscenze dirette fanno la differenza, questo "filo diretto" col passato veronese potrebbe agevolare una trattativa, magari sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

L'IDENTIKIT GIUSTO - L'operazione rientrerebbe perfettamente nei parametri societari: Ghilardi è giovane, italiano, ha fame di rivalsa e costi decisamente più contenuti rispetto ad altri profili sondati. In attesa di capire se l'assalto a Comuzzo sarà sostenibile, l'Atalanta si cautela: la pista romana è calda e a gennaio potrebbe trasformarsi in qualcosa di molto concreto.

DANIELE GHILARDI - LA CARRIERA

Stagione Squadra Presenze Gol
2025/26 Roma 4 0
2024/25 Hellas Verona 22 1
2023/24 Sampdoria (B) 38 2
2022/23 Mantova (C) 23 1
Giovanili Fiorentina / Verona - -

RENDIMENTO STAGIONE 2025/26 (ROMA)

Competizione Presenze Minuti Gol/Ass
Serie A 3 115' 0 / 0
Europa League 1 45' 0 / 0
Coppa Italia 0 0' 0 / 0
TOTALE 4 160' 0 / 0

Fonte dati Transfermarkt

© Riproduzione riservata