Lookman-Fenerbahçe, il blitz è reale: Ozek in Italia. L'Atalanta fissa il prezzo: 40 milioni base
Le voci si sono trasformate in una trattativa concreta. Nelle ultime 24 ore, il Fenerbahçe ha rotto gli indugi inviando in Italia il proprio direttore sportivo, Devin Ozek. Il dirigente del club di Istanbul si è mosso tra Milano e Bergamo per trattare direttamente l'acquisto di Ademola Lookman. Come confermato dagli esperti di mercato Fabrizio Romano e Matteo Moretto, la pista si è scaldata immediatamente dopo l'impegno di Champions League: «Vi avevamo detto che dopo il momento della verità in Europa sarebbe arrivata l'ora della verità anche su Lookman. È stata una giornata di contatti costanti, contatti diretti tra club».
LE CIFRE DELL'AFFARE - L'Atalanta, pur disposta ad ascoltare, non intende svendere il suo numero 11. La richiesta è chiara e ricalca le valutazioni della scorsa estate. «L'Atalanta ha fissato un prezzo», spiega Moretto. «Chiede 40 milioni di euro di base fissa per Lookman più eventuali bonus». Una cifra che ricorda molto l'offerta presentata dall'Inter mesi fa, che però fu rispedita al mittente. La differenza sostanziale sta nella volontà attuale della Dea: «Se in estate non erano bastati, in questo momento possono bastare. Se arriva un club e offre 40 di base fissa, l'Atalanta può vacilare veramente».
DISTANZA E TEMPISTICHE - Nonostante il blitz, la fumata bianca non è ancora dietro l'angolo. Il club turco sta facendo i conti per capire la fattibilità economica dell'operazione. «Ci risulta che il Fenerbahçe stia ancora capendo e valutando se riesce ad avvicinarsi a queste cifre», proseguono gli esperti. «In questo momento le parti non sono ancora vicine alla chiusura, serve del tempo e domani (oggi, ndr) sono previsti altri contatti e dialoghi tra i club».
L'EFFETTO DOMINO SU SULEMANA - L'eventuale uscita di Lookman avrebbe ripercussioni immediate anche sulle altre operazioni in uscita, in particolare quella di Kamaldeen Sulemana. L'esterno ghanese è nel mirino di Napoli (in prima fila) e Roma, ma la sua partenza potrebbe essere bloccata se l'Atalanta dovesse privarsi del nigeriano. «Seguiremo gli sviluppi e le conseguenze», conclude Romano, «perché ovviamente se esce Lookman si può bloccare Sulemana. Il Napoli è in attesa di capire cosa accadrà con Lookman proprio per questo discorso».
© Riproduzione Riservata






