Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / bari / In Primo Piano
Le riconferme in panchina nell'ultimo decennio: Torrente l'unico in grado di migliorarsi, male Ventura e CornacchiniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
lunedì 10 agosto 2020 22:30In Primo Piano
di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

Le riconferme in panchina nell'ultimo decennio: Torrente l'unico in grado di migliorarsi, male Ventura...

Sarà ancora Vincenzo Vivarini a guidare i biancorossi durante la prossima stagione? Difficile a dirsi, soprattutto in giornate turbolente come queste, dove dietro le quinte si lavora per definire i quadri del Bari che sarà. Certamente il tecnico ha buone possibilità di restare in sella, avendo dalla sua numeri che tutto sommato possono considerarsi positivi, nonostante qualche pareggio di troppo ed il flop nella partita decisiva, contro la Reggiana.

Ma come sono andati i tecnici in passato riconfermati durante l'estate? Considerando un range temporale che comprende gli ultimi dieci anni, il primo a restare in sella è stato Giampiero Ventura. Non poteva essere altrimenti, dato che l'allenatore veniva da una delle migliori stagioni della storia del club, ma ciò non impedì il flop nel campionato successivo, concluso con l'esonero e la retrocessione. 

Dei restanti tre tecnici confermati durante l'estate, due sono stati sollevati dall'incarico in corso d'opera: è stato il destino di Davide Nicola e Giovanni Cornacchini. Il primo, subentrato a Mangia nell'annata 2014-15, aveva iniziato il campionato successivo in maniera positiva, mantenendosi costantemente nelle posizioni di vertice. Un trittico di tre sconfitte consecutive subite dalla squadra prima della sosta invernale, però, portò la società a virare su Stefano Colantuono.

La storia di Cornacchini è nota a tutti, essendo la più recente in ordine temporale. Il tecnico di Fano aveva iniziato l'ultima stagione alla guida dei biancorossi, dopo aver vinto la Serie D, ma un pessimo avvio di campionato ha portato la società all'esonero, con la panchina affidata all'attuale allenatore, Vincenzo Vivarini.

L'unico tecnico capace di migliorarsi è stato Vincenzo Torrente: tredicesimo in classifica nella stagione 2011/2012, riuscì a chiudere decimo nel torneo successivo (con sette punti di penalizzazione, senza avrebbe chiuso a ridosso dei playoff).

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000