Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Mignani e le due mosse a sorpresa: così il Bari è più imprevedibile
venerdì 20 gennaio 2023, 11:00In Primo Piano
di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

Mignani e le due mosse a sorpresa: così il Bari è più imprevedibile

Quella di quest'anno è solamente la sua prima esperienza in Serie B, ma Michele Mignani, pur con alcuni errori che fanno parte di un percorso di crescita, ha dimostrato di avere la lucidità e la capacità di fare le mosse giuste proprie dei veterani della categoria. In almeno due occasioni, del resto, il tecnico ha effettuato scelte che, in un primo momento, hanno fatto storcere il naso a qualche tifoso, salvo poi far rivelarsi azzeccate. 

Nella partita contro il Pisa, ad esempio, Mignani ha operato un cambio a sorpresa proprio nel momento in cui la squadra aveva bisogno di spingere in avanti alla ricerca del gol, inserendo Benedetti al posto di Antenucci. Una mossa inattesa, anche perché ha stravolto quello che era un assetto consolidato per i biancorossi. In molti, in quel momento, hanno interpretato tale scelta come una tattica volta a coprirsi per portare a casa quantomeno il pari, ma proprio in quell'istante, invece, l'allenatore ha stravolto la sua squadra, proponendo quel 4-3-2-1 che ha permesso ai suoi di ritrovare una brillantezza che, nelle partite precedenti, sembrava perduta.

Lo stesso stupore i tifosi biancorossi l'hanno provato nell'ultima giornata, quando Mignani ha pescato dal cilindro quel Damir Ceter che, nella prima parte di stagione, era stato poco più di un elemento misterioso con pochissimi minuti all'attivo. Anche questa volta, però, quella che poteva sembrare una mossa a sorpresa si è rivelata vincente, con l'attaccante che ha dimostrato di poter comporre un pacchetto offensivo in grado di sfruttare le debolezze del Parma e fare male agli avversari. 

Due mosse non banali, dunque, che testimoniano il percorso di crescita di un tecnico alle prime armi in Serie B, ma che, partita dopo partita, sta costantemente migliorando insieme alla sua squadra. In questo modo, del resto, il Bari diventa anche più imprevedibile e difficile da studiare per gli avversari, con diversi abiti tattici e modi di affrontare le gare: un'arma da sfruttare, in questa lunga rincorsa verso il finale di stagione.