Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, ora in tanti aspettano una chance: da Benali a Morachioli
mercoledì 8 febbraio 2023, 07:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Bari, ora in tanti aspettano una chance: da Benali a Morachioli

Chiuso il mercato di gennaio, con ben 7 nuovi arrivi ed una decina di cessioni, il Bari prepara la sfida interna con il fanalino di coda Cosenza, con la truppa di Mignani rinfrancata dalla vittoria per 3-4 sul campo della Spal dello scorso weekend.

Nel gruppo biancorosso, sono parecchi i calciatori che aspettano dal tecnico una chance per dimostrare il proprio valore sul campo. Se in porta le gerarchie sembrano ormai consolidate, con Caprile titolare fisso e le due alternative nel ruolo Frattali, la cui unica presenza stagionale finora risale al 19 ottobre in Coppa Italia a Parma, ed il nuovo arrivato Sarri, che spera di esordire da qui a fine campionato, ad aspettare il loro momento, anche negli altri reparti la situazione è piuttosto chiara.

In difesa, ad esempio, pare essere un po’ arretrato nella considerazione del mister Giacomo Ricci, reduce da un guaio fisico che lo ha tenuto fuori a lungo, e protagonista da metà novembre ad oggi di soli 11 minuti sul terreno di gioco, nella sconfitta interna col Perugia del 28 gennaio scorso. A Ferrara si è rivisto negli ultimi istanti del match Zan Zuzek, che ha così messo insieme appena la sua quinta presenza in B in quest’annata, decisamente al di sotto del minutaggio atteso al suo arrivo quest’estate.

Peggio di lui ha fatto finora Marco Bosisio, che ha messo insieme un paio di fugaci apparizioni, una delle quali in Coppa Italia, per complessivi 5’ in campo, e non si vede addirittura dalla prima giornata di campionato. È pronto a rendersi utile alla causa il nuovo arrivato Emmanuele Matino, che sabato ha scontato la squalifica rimediata quando ancora era a Potenza. In mediana, invece, non ha trovato spazio con la Spal Ahmed Benali, che ieri ha compiuto 31 anni, e promette di essere un rinforzo importante nello scacchiere dei pugliesi nel prossimo futuro.

 In avanti, invece, sono numerosi i profili che attendono fiduciosi di potersi rendere funzionali al progetto del club: Morachioli, appena giunto in riva all’Adriatico dal Renate, sogna il debutto in B, così come il ventenne Ahmetaj, appena rientrato alla base dal prestito al Monopoli. Ceter spera di rientrare nei ranghi dal recente infortunio entro fine mese, per incrementare un bottino fin qui magro, con soli 7 match disputati in cadetteria nell’annata in corso, senza reti.

Non trascendentale nemmeno l’apporto del francese Scheidler, autore di 2 segnature personali in 12 gettoni in B, e che nel 2023 si è visto in campo solo per mezz’ora contro il Perugia. In fondo a questo elenco c’è anche un Cristian Galano che è rimasto a Bari, dopo le mille voci che volevano andasse altrove nel mercato invernale. Solo quattro, allo stato attuale, i suoi gettoni in campionato, per un minutaggio complessivo di appena 88’, complici i tanti problemi fisici. Non lo si vede, con la maglia biancorossa addosso dal 27 novembre 2022, in quel di Como.