Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Prossimo Avversario
Il Benevento apre il rush finale. Ex e motivazioni: avversario insidioso, nonostante la classificaTUTTO mercato WEB
© foto di PhotoViews
mercoledì 29 marzo 2023, 10:00Prossimo Avversario
di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

Il Benevento apre il rush finale. Ex e motivazioni: avversario insidioso, nonostante la classifica

Basterebbe un semplice sguardo gettato di sfuggita sul campionato di Serie B per capire come il tempo per calcoli, ragionamenti o altre riflessioni di sorta sia finito. Con sole otto partite da giocare, infatti, i punti diventano pesantissimi, ed il Bari è chiamato a fare il possibile per portare a casa il massimo possibile da ciascuna gara. A partire dalla delicata sfida casalinga contro il Benevento, in cui gli uomini di Mignani dovranno riprendere a correre dopo il passo falso contro la Ternana.

Si tratta di una sfida da non sbagliare, anche perché di fronte ci sarà un avversario che arriva alla partita con la testa tutt'altro che serena. Gli uomini dell'ex Stellone, infatti, hanno un disperato bisogno di punti in quanto sono in terzultima posizione ed hanno ottenuto un solo successo nelle ultime tredici partite. Facile ipotizzare, dunque, una squadra che verrà al San Nicola con uno spirito agguerrito.

Ma nell'elencare i motivi di difficoltà di una gara che, a dispetto di quanto dice la classifica, si preannuncia tutt'altro che semplice ci sono anche ragioni tattiche. Negli ultimi turni, infatti, Stellone ha schierato il suo Benevento con la difesa a tre ed un centrocampo a cinque, modulo utilizzato da quasi tutte quelle squadre che, sfruttando l'ampiezza, hanno messo in difficoltà i galletti (Ternana, Perugia e Palermo docet).

A dispetto della classifica, inoltre, i campani possono contare su alcuni interpreti di primissimo piano, a dispetto di alcune assenze. Nel pacchetto arretrato mancheranno infatti Leverbe e Pastina, con Glik che difficilmente riuscirà a recuperare per scendere in campo dal primo minuto: nonostante questo, però, Stellone potrà schierare elementi di valore come Letizia (sulla carta un quinto di centrocampo, ma nelle ultime partite è stato spesso utilizzato in posizione arretrata) e Veseli, appena tornato dagli impegni in Nazionale.

Nella zona centrale del campo (dove l'elemento di maggior spicco è probabilmente Acampora), poi, bisognerà prestare attenzione ad alcuni ex: Tello rientra della squalifica e potrà essere impiegato dal primo minuto, mentre sulle corsie laterali il pericolo è Improta. Anche davanti c'è tanta qualità spuntata: i giocatori in grado di fare gol, infatti, ci sarebbero, ma diversi elementi di primo piano come Simy e La Gumina in questa stagione stanno faticando ad ingranare. Proprio per questo, il tecnico dei campani dovrebbe pescare dal mazzo quel Pettinari che fino ad ora, per vari motivi, si è visto pochissimo.

Nonostante la classifica, dunque, la sfida con il Benevento nasconde diverse insidie. Pericoli, però, che non possono fare dimenticare che si tratta della partita fra la quarta e la terzultima in classifica: il Bari è chiamato a riprendere a correre. Soprattutto davanti al suo pubblico.