Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Bari, solo una vittoria nelle prime sette: in cadetteria non accadeva dal 2005
sabato 30 settembre 2023, 19:00News
di Sabino Del Latte
per Tuttobari.com

Bari, solo una vittoria nelle prime sette: in cadetteria non accadeva dal 2005

Il passato che ritorna, l’attualità che impone invece di ritrovare la retta via smarrita di dantesca memoria per rimettersi in pista ed ambire alla zona play-off. Alla vigilia del match casalingo contro il Como, valido per l’8^ giornata del campionato cadetto, l’umore della piazza barese non è dei migliori tant’è che bisogna tornare al 2005 per trovare un avvio deficitario come questo. Allora, la striscia di partite senza vittoria durò dalla 2^ giornata alla 9^ di regular season: infatti, dopo la vittoria all’esordio per 2-1 sulla Ternana seguirono quattro pareggi (0-0 con il Torino, 1-1 con Mantova, Avellino, Piacenza) e quattro sconfitte (2-1 contro Crotone e Cesena, 0-2 in casa con il Catania, 0-1 al cospetto del Bologna). Fu alla 10^ giornata, al “San Nicola” contro l’Atalanta, che i biancorossi ritrovarono il sorriso grazie alla vittoria per 2-1 che li permise di allontanarsi dalla zona retrocessione.

Durante quella stagione, i galletti allenati da Guido Carboni riuscirono a condurre un campionato tutto sommato tranquillo giungendo alla salvezza senza grosse problematiche. Infatti, 51 furono i punti totalizzati dai baresi che conclusero la cadetteria, poi vinta dall’Atalanta con 81 punti, in 13^ posizione. Fra i marcatori più prolifici del Bari Santoruvo con 11 marcature, Pagano con 8 e Carrus a quota 6.

L’auspicio chiaramente è che tutto ciò non si ripeta: giunti a questo punto, in caso di non vittoria con il Como, eguagliare quel record negativo del 2005 non sarebbe poi così lontano. Agli uomini di Mignani il compito di invertire il trend di risultati.