Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Vicari, Benali e Sibilli: i punti fermi di Longo e le possibili scelte  col... 3-4-2-1
giovedì 5 settembre 2024, 20:00In Primo Piano
di Armando Ruggiero
per Tuttobari.com

Vicari, Benali e Sibilli: i punti fermi di Longo e le possibili scelte col... 3-4-2-1

Ora che il mercato è finalmente chiuso e le prime giornate sono alle spalle, Moreno Longo ha a disposizione tutta la rosa e una decina di giorni per preparare la sfida al Mantova. Giorni che saranno utili al mister per capire chi potranno essere i potenziali titolari e chi le riserve.
In attesa di scoprire le sue scelte, proviamo a ipotizzare quello che sarà il futuro del Bari. Il modulo preferito dal mister è il 3-4-2-1. Con quello ha disputato tutto il precampionato e le prime due stagionali, per poi virare sul doppio attaccante.

Prendendo questo modulo in considerazione, le scelte di formazioni potrebbero essere diverse. Radunovic tra i pali, difesa a tre con l'imprescindibile Vicari, che deve rapidamente ritrovarsi, ai suoi lati Mantovani(out mancino) e Simic o Pucino sul lato destro. Obaretin e Pucino non hanno brillato in fase difensiva fino ad ora, mentre Mantovani non è dispiaciuto. Simic in questi giorni proverà a scalare le gerarchie e imporsi su Pucino, ma l'ex Ascoli non è da scartare a priori.

Bagarre a centrocampo e sulle fasce: a sinistra, perso Ricci, rimangono Dorval(adattato) e Tripaldelli. L'ex Cerignola non ha convinto in questo inizio di campionato: poca attenzione in fase difensiva e scarsa qualità in fase d'attacco. Tripaldelli è appena arrivato e difficilmente potrà conquistare sin da subito il posto da titolare, ma lo scarso apporto di Dorval potrebbe favorirlo. Sulla destra, oltre allo stesso Dorval, ci sarebbero Oliveri e Favasuli. Il primo si è ben distinto, mentre l'ex Ternana non è stato all'altezza delle aspettative, sino a questo momento. L'ex Catanzaro è sicuramente in pole.
Al centro il punto fermo sembra Benali, mentre se la giocano tutti gli altri. In attesa di scoprire Coli Saco, se la giocano Maita, Maiello e Lella. Il prodotto del Bari sembrerebbe il più indicato sul centro sinistra, data la predisposizione e le qualità fisiche. Senza dimenticare che è sembrato trovarsi bene in coppia con Benali. Maita e Maiello sono due colonne del Bari e si daranno da fare per insidiare il giovane centrocampista.

Sulla trequarti, una volta smaltito l'infortunio, tornerà Peppe Sibilli. L'ex Pisa è stato il trascinatore della scorsa stagione e si candida ad esserlo anche in questa. In coppia con lui ci potrebbe essere Falletti, sulla trequarti. Un duo temibile per le difese avversarie. Davanti come punta, con questo tipo di modulo, sembra essere Kevin Lasagna il più indicato. L'ex Carpi sa dare profondità e strappi che tanto piacciono a Longo. Anche Novakovich, però, è stato molto apprezzato dal mister. La sfida è aperta, ma l'attaccante italiano sembra leggermente avanti. Ecco come potrebbe schierarsi il Bari con questo modulo.


Bari (3-4-2-1): Radunovic, Simic/Pucino, Vicari, Mantovani, Oliveri, Benali, Lella/Maita, Dorval/Tripaldelli, Sibilli, Falletti, Lasagna.