Storie biancorosse - Ventola e Olivares stendono il Cesena al Manuzzi
Sabato il Bari affronterà il Cesena per la 21esima giornata di Serie B. I biancorossi, dopo le due sconfitte contro Carrarese e Juve Stabia, affronteranno la quinta forza del campionato, allenata da una vecchia conoscenza biancorossa: l’ex Michele Michele.
Bari e Cesena si sono scontrate tantissime volte nel corso della loro storia, principalmente in Serie B, ma al Manuzzi, per i galletti, sono arrivate solo tre vittorie. Riviviamo uno di questi successi, arrivato nella stagione 1996/97.
13 aprile 1997, stadio Manuzzi di Cesena, 29esima giornata del campionato di Serie B 1996/97. Il Bari di mister Fascetti, nono in classifica, fa visita al Cesena di mister Ceccarelli, diciottesimo. Nel primo tempo, è decisivo il portiere biancorosso Jimmy Fontana, reattivo a neutralizzare il calcio di rigore tirato da Dario Hubner al 40esimo minuto. Lo stesso Hubner, qualche minuto prima, era stato sfortunato su un tiro dalla distanza, colpendo il palo.
Nella ripresa, il Bari riesce a trovare la via del gol: è bravissimo Nicola Ventola, servito in verticale con un ottimo passaggio filtrante di De Ascentis, a superare il suo marcatore e a battere il portiere anticipandolo con uno scavetto. Dieci minuti dopo, invece, è Olivares a chiudere i conti, dopo una bella triangolazione con Doll. Nel finale, bianconeri in dieci per l’espulsione di Manighetti.
Il Bari terminò quella stagione con 62 punti, frutto di 15 vittorie, 17 pareggi e 6 sconfitte, che valsero il quarto posto e il ritorno in Serie A dopo un solo anno dalla retrocessione dell’anno precedente.






