Bari, il mercato è alle spalle. Ora contano i punti
La questione mercato deve essere messa alle spalle. Cosi come per tutte le altre società anche per il Bari tocca concentrarsi ancora più intensamente sulla stagione e sul campionato. Da qui sino alla fine del torneo cadetto bisogna fare ancora di più sul serio. Arrivano le settimane decisive di quest'annata e il Bari si gioca tantissimo del suo presente ma soprattutto del suo futuro. A partire da Mantova, la compagine biancorossa ha l'obbligo morale di salvare la categoria e la stagione. Ogni partita sarà un banco di prova sulla solidità, sulla credibilità e sulla sostanza di questo gruppo. Il mercato ha portato in dote alcuni giocatori che dovranno calarsi subito nell'ambiente della squadra, inserirsi nel più breve tempo possibile e creare tutti i presupposti per evitare la retrocessione.
Moreno Longo si gioca tantissimo della sua reputazione. La sua carriera potrebbe essere molto condizionata dal risultato finale di questa stagione ma, d'altra parte, sa benissimo a cosa va incontro. Sa dove sta lavorando, conosce la città, la sua storia, la passione della sua tifoseria e le aspettative che ci sono. Il suo compito sarà difficilissimo ma non impossibile. Ci sono tante partite da giocare, le possibilità di evitare un'umiliante retrocessione ci sono tutte. Dovranno essere, poi, gli stessi calciatori ad avere senso di responsabilità e, in particolar modo, chi è qui da inizio campionato e non ha assolutamente dimostrato il suo valore.
Ci dovrà essere compattezza, serietà negli allenamenti e mettere da parte qualsiasi egoismo. Il Bari è ad un bivio della sua storia. Presente e futura. Molto del suo orizzonte passerà da ciò che sarà il risultato finale di questo campionato. Da Mantova non potrà essere più tollerato qualsiasi comportamento che sfoci nel poco impegno, nella deconcentrazione o nella sottovalutazione di qualsiasi impegno. La classifica attuale impone una presa di coscienza precisa. Bisognerà comportarsi da squadra che si deve salvare, lottando su ogni pallone e capitalizzando al meglio qualsiasi occasione verrà creata. Ora contano i punti e le vittorie. Per arrivare a quella salvezza che potrebbe rappresentare molto per il futuro del calcio biancorosso.






