Bologna, Italiano si affida ad Odgaard: ecco la probabile formazione per la Supercoppa
A Riad, sotto le luci dell’Arabia Saudita, il Bologna si prepara a vivere una notte storica. La semifinale di Supercoppa Italiana contro l’Inter rappresenta un appuntamento di prestigio e Vincenzo Italiano sembra avere le idee piuttosto chiare sull’undici da mandare in campo.
Tra i pali toccherà ancora a Federico Ravaglia. Lukasz Skorupski ha scelto di stare accanto alla squadra da uomo spogliatoio, ma non sarà della partita: per questo il tecnico rossoblù ha convocato anche Pessima e Franceschelli. Il portiere nato a Castel Maggiore, però, non è certo un volto nuovo quando di fronte c’è l’Inter. Il 20 dicembre 2023 debuttò a San Siro parando un rigore a Lautaro Martínez e spedendo i nerazzurri fuori dalla Coppa Italia. E il 20 aprile scorso, nel giorno di Pasqua, si è confermato autentico “ammazza-Inter” nella vittoria per 1-0 al Dall’Ara firmata dal gol copertina di Orsolini. Domani toccherà di nuovo a lui.
Davanti a Ravaglia, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Holm, Heggem, Lucumì e Miranda. In mediana, in attesa del rientro di Freuler, Moro e Pobega restano i titolarissimi di Italiano. Con buona pace di Lewis Ferguson, che rischia la panchina e un possibile subentro: le ultime prestazioni sotto livello e un ginocchio operato che continua a gonfiarsi pesano nelle scelte del tecnico.
Sulla trequarti tornerà sicuramente Jens Odgaard, ex di turno, dopo le panchine contro Celta Vigo e Juventus. A destra sarà invece staffetta tra Bernardeschi e Orsolini: il primo è leggermente favorito, forte dei 4 gol segnati nelle ultime 7 uscite dei rossoblù. Ma per l’ascolano non sarebbe certo un problema partire dalla panchina: proprio da subentrato, a venti minuti dalla fine, firmò quel gol di Pasqua che regalò lo scudetto al Napoli. Zero ansie, quindi.
A sinistra andrà in scena un classico remake natalizio: “Una poltrona per due”. Rowe ha giocato in Coppa Italia contro il Parma e in Europa League con il Celta Vigo, mentre Cambiaghi in campionato. Italiano scioglierà le riserve solo all’ultimo, ma l’azzurro sembrerebbe partire leggermente avanti rispetto all’inglese. In attacco spazio a Santiago Castro, riferimento offensivo e primo terminale del gioco rossoblù. Ciro Immobile spera di avere minuti a gara in corso, ma tutto dipenderà dall’andamento della semifinale.
Il Bologna è pronto: tra certezze, ballottaggi e ricordi che profumano di impresa come il 14 maggio, Italiano si affida ancora una volta al suo gruppo per provare a scrivere un’altra pagina di storia.
Altre notizie
Ultime dai canali
Primo piano






