Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bologna / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 novembreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 15 novembre 2023, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 novembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
NAPOLI, DIECI ANNI DOPO ECCO WALTER MAZZARRI. JUVENTUS, FAGIOLI RINNOVA. HELLAS VERONA, AVANTI CON BARONI IN PANCHINA. INTER, SI LAVORA AL PROLUNGAMENTO DI DUMFRIES

BOLOGNA
Nonostante un presente che sta portando in dote ottimi risultati, e una squadra proiettata nella lotta per le piazze europee dopo il primo terzo di campionato, in casa Bologna non si smette di guardare al futuro e in vista di gennaio un obiettivo dei direttori Sartori e Di Vaio sarà andare a rinfoltire la casella degli attaccanti centrali a disposizione di mister Thiago Motta. E non c'è solo il polacco Wlodarczyk, da molti visto quale potenziale nuovo Hojlund: secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb.com, infatti, nel mirino dei rossoblù è finito anche Fotis Ioannidis (23 anni), robusto classe 2000 della nazionale greca attualmente in forza in patria al Panathinaikos, con cui è legato da un contratto in scadenza il 30 giugno 2027.

FROSINONE
Tutti pazzi per Matias Soule. Il suo primo estimatore però, come è naturale che sia, è Guido Angelozzi, direttore tecnico del Frosinone, che a Tuttosport lo ha esaltato ed elogiato, a tal punto da dire che "ha una personalità fuori dal comune". Il dirigente poi prosegue: "L'aspetto di lui che più mi ha impressionato è proprio questo suo atteggiamento: non ha paura di niente, punta sempre l'avversario. L'ha dimostrato anche in casa dell'Inter". Angelozzi si appresta però a precisare che per crescere dovrebbe restare fino a giugno in gialloblù: "A livello tecnico eccelle da sempre, ora con noi sta migliorando anche sotto l'aspetto fisico. Si allena come un matto, gioca con continuità e la conseguenza è che adesso risulta più consistente in campo, anche in fase difensiva. Abbiamo un ottimo rapporto con la Juventus e, nel caso, ragioneremo su un suo ritorno anticipato a Torino, ma in questo momento non è uno scenario concreto. Insieme abbiamo studiato un percorso che prevede la sua permanenza da noi fino a giugno e ritengo che fino ad allora resterà qui".

HELLAS VERONA
Marco Baroni resta alla guida del Verona. Secondo quanto raccolto da TMW, dal summit societario andato in scena nelle ultimissime ore, è uscita la decisione di proseguire con il tecnico toscano almeno fino alla gara che - al rientro dalla sosta per le Nazionali - vedrà l'Hellas sfidare al Bentegodi il Lecce, ex squadra proprio dello stesso Baroni. L'ultima sconfitta in casa del Genoa, infatti, aveva fatto traballare la panchina degli scaligeri, attualmente penultimi in classifica con 8 punti raccolti. Adesso, la decisione del club di continuare con Baroni: oltre alla fiducia riposta nell'allenatore, ci sarebbero anche delle motivazioni di natura economica, con il Verona (che ha ancora sotto contratto Salvatore Bocchetti fino al 2027) che non sarebbe disposto ad un ulteriore investimento esoso per un nuovo tecnico.

INTER
In principio doveva essere a ottobre, ma le tante partite e i tavoli aperti hanno fatto allungare i tempi per un eventuale incontro con gli agenti di Denzel Dumfries, esterno fra i più positivi in questo momento della stagione nell'Inter. Il calciatore ha intenzione di rimanere in Italia, a meno che arrivino offerte davvero troppo alte per andare via. L'idea è quella di un ritocco sensibile verso l'alto, perché Dumfries attualmente percepisce circa 2,5 milioni a stagione. Le richieste da parte dell'Inter, in estate, partivano intorno ai 40 milioni, quindi gli agenti cercheranno di arrivare intorno ai 4 annui.

JUVENTUS
Adesso è ufficiale: Nicolò Fagioli ha rinnovato il suo contratto con la Juventus fino al 30 giugno 2028. Ad annunciarlo è stato lo stesso club bianconero con un comunicato sul proprio sito: "La Juventus è felice di annunciare che il contratto di Nicolò Fagioli è stato rinnovato fino al 30 giugno 2028. Continua dunque il rapporto con Nicolò, che è bianconero dai tempi del settore giovanile, essendo arrivato alla Juventus nel 2015, quando aveva solamente 14 anni".
La Juventus non perde di vista tra presente e futuro Habib Diarra, centrocampista dello Strasburgo. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com al TransferRoom Summit di Estoril, Portogallo, la formazione bianconera sarebbe sempre fortemente interessata al giovanissimo talento classe 2004 del club transalpino. E' un vero e proprio pallino di Cristiano Giuntoli che sia con l'entourage che con lo Strasburgo anche in queste settimane sta tenendo vivi i contatti. In Serie A, però, non ci sarebbe soltanto la Juventus tra le big sulle tracce del giocatore.

LAZIO
"Vorrei finire la carriera al Barcellona" è questo quanto dichiarato da Pedro, attaccante spagnolo della Lazio esploso nel calcio che conta proprio con indosso la maglia blaugrana, attraverso i microfoni del canale Betevé. “Se Xavi mi chiamasse, prenderei un volo veloce e prima che possa riattaccare io sarei qui. Ma è difficile, negli ultimi anni ho parlato con molte persone, con Xavi, con Laporta... Ho cercato di tornare in un modo o nell'altro, ma è molto complicato. Ci sono molti fattori.... soprattutto per l'età, ma mi piacerebbe molto: sarebbe la fine perfetta della mia carriera. Potermi ritirare qui sarebbe spettacolare, ma siccome lo vedo molto lontano, non ci penso nemmeno".

MILAN
L'Arsenal non ha intenzione di cedere Jakub Kiwior a gennaio, almeno al momento attuale. I Gunners non aprono al prestito dell'ex Spezia, pagato 25 milioni solamente un anno fa, principalmente perché poi dovrebbero sostituirlo con un altro giocatore. Il Milan ha avuto contatti con l'agente nei giorni scorsi, ma l'intenzione non è quella di prenderlo a titolo definitivo ma solamente in prestito. E la Roma? La notizia è circolata oggi in ambienti romani ma, come detto più volte, il club non ha intenzione di mettere budget a gennaio.


NAPOLI
Alla fine la sorpresa si è trasformata in realtà: Walter Mazzarri dopo dieci anni è nuovamente il tecnico del Napoli. L'allenatore di Piombino prende, dunque, il posto dell'esonerato Rudi Garcia. Per lui un accordo fino al 30 giugno 2024, senza nessuna opzione di rinnovo, con la società campione d'Italia che si riserva comunque di valutare un eventuale rinnovo al termine di questa stagione in base ai risultati ottenuti dalla squadra in questi sette mesi.
CLUB ARABI SU SANCHO E RICHARLISON. FERNANDINHO POTREBBE RINNOVARE CON L'ATHLETICO PARANANENSE, COCU ESONERATO DAL VITESSE. MILITAO VERSO IL RINNOVO COL REAL FINO AL 2028. BAYERN, PRESO IRANKUNDA, TALENTO AUSTRALIANO. CRESPO RIPARTE DALL'AL-AIN.

La Saudi Pro League continua a guardare la Premier League. Dopo aver fatto la spesa, e anche abbondantemente, nella finestra estiva di mercato, i club sauditi starebbero pensando ad altri calciatori per rinforzare le proprie squadre. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Telegraph, fra i giocatori che sarebbero monitorati ci sarebbero Jadon Sancho del Manchester United e Richarlison del Tottenham.

L'Athletico Paranaense non vuole rinunciare a un giocatore di così grande esperienza. E così, Fernando Luiz Roza, in arte Fernandinho, è pronto a rinnovare il contratto con il club che lo ha lanciato tra i professionisti e da cui ha spiccato il volo nel 2005, per approdare in Europa. L'accordo dovrebbe valere per tutto il 2024.

Appena otto punti e due sole vittorie in 12 giornate. Un bottino troppo misero, che ha portato il Vitesse a prendere la decisione di separarsi da Phillip John William Cocu. Il tecnico olandese, 53 anni, lascia dopo aver raggiunto la salvezza nella scorsa stagione.

Il Real Madrid vuole blindare Eder Militao. Il difensore brasiliano, punto fermo della retroguardia di Carlo Ancelotti ed elemento molto importante per lo spogliatoio, al momento è ai box per un infortunio al legamento crociato che non gli ha permesso ancora di scendere in campo in stagione. Nonostante questo, il club della capitale spagnola è intenzionato a puntare fortissimo sul centrale confidando che torni più forte di prima dopo il recupero. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Mundo Deportivo, la società del presidente Florentino Perez sarebbe pronta a far firmare un nuovo contratto al difensore. Un rinnovo importante, un quinquennale con scadenza a giugno 2028.

Il Bayern Monaco guarda al futuro. Il club tedesco ha infatti ufficializzato l’acquisto di Nestory Irankunda, difensore australiano dell’Adelaide United. Il giocatore approderà in Germania dal primo luglio prossimo.

Hernan Crespo riparte dagli Emirati Arabi Uniti. Dopo un’esperienza in Qatar con l’Al Duhail, l’ex attaccante di Parma e Milan ha firmato un contratto con il club dell’Al-Ain, iniziando una nuova sfida della sua carriera di tecnico. L’argentino andrà a sostituire Alfred Schreuder, esonerato dopo aver perso lo scontro diretto per la vetta della classifica contro l’Al-Wasl.