Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / brescia / Serie B
ESCLUSIVA TMW - Pres. Lecce: "Il riconoscimento del CONI? Un orgoglio da condividere"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 26 ottobre 2021 12:49Serie B
di Luca Bargellini
esclusiva

Pres. Lecce: "Il riconoscimento del CONI? Un orgoglio da condividere"

Un avvio di campionato con 16 punti conquistati in nove giornate e il conferimento del "Collare d’Oro al Merito Sportivo” da parte del CONI. La prima parte della nuova stagione del Lecce può dirsi, dunque, decisamente positiva. Su questi due temi e non solo la redazione di TuttoMercatoWeb.com ha intervistato il presidente del club salentino Saverio Sticchi Damiani.

Presidente iniziamo dal riconoscimento ricevuto ieri dal CONI. Facile immaginare il suo orgoglio...
"Si tratta di un riconoscimento straordinario, il massimo a cui può ambire un club, visto che è riservato a società con una storia ultracentenaria come la nostra. Siamo felici ed orgogliosi e ci tengo a condividere tutto questo con le proprietà e i presidenti che si sono avvicendati prima di me alla guida di questo club e che lo hanno tenuto in vita. Un premio, questo, che acquisisce ancor più valore per quanto vissuto negli ultimi anni da piazze e società anche più importanti della nostra. Dobbiamo renderci tutti conto che niente è scontato, soprattutto nell'era post Covid".

In quest'ottica la riforma del sistema calcistico è più attuale che mai.
"Nell'ultima assemblea di Serie B abbiamo accolto all'unanimità la proposta di riforma che ci è arrivata dalla FIGC. Una proposta che consolida l'organico del campionato cadetto confermando le tre promozioni in Serie A, ma portando da quattro a due le retrocessione in quella che dovrebbe essere la Serie C élite. In questo modo, con meno ansia da retrocessione, le società di B avranno modo di dare più spazio ai giovani: una cosa che in questo momento è un rischio difficile da prendersi".

Dal palazzo della lega al campo, il suo Lecce è reduce da due pareggi consecutivi ma è anche all'ottavo risultato utile. Come valuta le prime nove giornate di campionato della squadra di Marco Baroni?
"Lo valuto positivamente. Questa è una Serie B molto equilibrata, durante la quale anche un pareggio assume un valore importante. Qualche rammarico per dei punti persi per strada lo abbiamo, ma siamo comunque soddisfatti. La squadra si sta consolidando nonostante in estate la rosa sia stata ampiamente ringiovanita".

Chiudiamo con una sua valutazione del prossimo impegno di campionato, giovedì in casa del Brescia.
"Sarà un turno complicato. Il 'Rigamonti' un campo ostico e lo diviene ancora di più in una B che quest'anno avrà molti scontri diretti. Dovremo abituarci velocemente, senza però dare troppo peso alla classifica che attualmente conta in maniera relativa".
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000