Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
LIVE TC - Ranieri in conferenza: "Domenica dovremmo fare la partita perfetta. Lapadula? Per fine ottobre dovrei averlo a disposizione"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 22 settembre 2023, 12:15Primo piano
di Laura Pace
per Tuttocagliari.net

LIVE TC - Ranieri in conferenza: "Domenica dovremmo fare la partita perfetta. Lapadula? Per fine ottobre dovrei averlo a disposizione"

In aggiornamento....

12:15 - TERMINA LA CONFERENZA STAMPA 

Chatzīdiakos. "Esordio positivo. Sono molto attento al ragazzo, piano piano capirà la tattica italiana. E maturerà ancora di più perchè è un ragazzo molto intelligente"

SIMILITUDINI UDINESE E ATALATANTA. "Ancora non stiamo al 100% con gli attaccanti, piano piano troveremo la situazione per mettere gli attaccanti in gol. Ci sono diverse squadre che giocano in maniera simile, il Torino, il Monza, il Verona dove c’è la traccia di Juric e Tudor. Ci sono poi delle squadre figlie di Gasperini"

SERIE A. "La Serie A è cambiata negli ultimi anni. Tutti giocano per vincere. Parecchie squadre iniziano da dietro. L'Atalanta gioca diretta come piace a me. Tutte le squadre hanno la loro filosofia e questo è un bene per il calcio italiano"

SQUALIFICA WIETESKA. "Posso giocare a tre o a quattro. Il fallo di Wieteska sul doppio giallo? Quando si spende un cartellino così va bene. Alcune volte ci sono situazioni in cui viene tollerato o meno, e in quella l’arbitro ha deciso di non tollerarlo. Era giusto così"

PRATI. "Aspettiamo e vediamo per Prato. Lo sapete che decido sempre la sera prima, fatemi fare le mie riflessioni sulla mia squadra e su quella avversaria. Metterò i giocatori ideali per contrastare quel rullo compressore"

LUVUMBO E LAPADULA. "Lapadula spero per fine ottobre di averlo a disposizione. Si sta allenando e ha una grande forza e determinazione nel recuperare il prima possibile. Su Luvumbo è merito suo, lui può migliore molto. Glielo diciamo tutti, io e i compagni. E' tutto lui è tutto Luvumbo quello che vedete in campo, non c'entro nulla io, do solo delle opportunità. Quello che si vede in campo è la sua espressione massima"

ORISTANIO. "Sta bene il ragazzo, la Nazionale gli ha fatto bene. Anche lui è rientrato con un buon piglio, è disponibile. Ha recuperato, è sicuramente la prima prestazione forte che fa. Ne avevamo parlato in Olanda dove lui faceva una preparazione differente dove parte forte e poi rallenta. Ora però lo rinizio a vedere bene come in preparazione"

PARTITE SUCCESSIVE. "Quando giochi tre partite in settimana devi solo recuperare, il dispendio di energie in tutte le gare è molto alto, valuterò in base ad ogni partita. In base a quello che mi dirà lo squadra in base a quello che mi diranno i ragazzi, ho dei giocatori validi che mi dicono quando sono stanchi. Non ho tolto Dossena durante l'Udinese, perchè avevo fatto già 5 cambi. Ho dei ragazzi veramente responsabili"

TRIO CENTROCAMPO. "Ho visto bene i tre ragazzi in centrocampo durante la partita contro l'Udinese. Deiola l'ho visto abile negli inserimenti, ha avuto 2-3 occasioni per fare gol, non ci è riuscito ma non significa nulla, il suo lavoro lo ha fatto. Makoumbou è un macinatore di palloni, un punto di riferimento importante per la squadra. Mentre Prati, l'ultimo arrivato, ha fatto vedere di che pasta è fatto. Tutti e tre hanno reso una buona resa a tutta la squadra. Mi sono piaciuti tutti e tre"

DIFESA. "La difesa a tre ci giocavo pure io nella preistoria del calcio, perchè non mi dovrebbe piacere? Non è che non mi affascina, perdo un uomo a centrocampo. Tutto è importante, l'ho sempre detto, ho gli occhi aperti per tutti i sistemi di gioco ma guardo anche le esigenze della squadra

ATTACCANTI. "Recupero Petagna, si è allenato con noi anche se parzialmente. Perdo invece Mancosu che continua a lavorare per ritrovare la migliore condizione"

CHI TOGLIEREBBE ALL'ATALANTA? "Toglierei sicuramente Gasperini (ride). Ma adesso come adesso giocherebbe anche senza, bisognava toglierlo 9 anni fa quando è andato"

ATALANTA. "Ho visto una splendida Atalanta ieri, un rullo compressore. Bella, determinata, aggressiva mentalmente. Gasperini sta facendo degli anni meravigliosi, complimenti. L'idea è sempre quella di giocare, andare lì, sapere la forza dell'avversario e fare la nostra partita. Dobbiamo fare una partita perfetta per uscirne indenni da quello stadio"

12:06 - Inizia la conferenza

12:03 - Qualche minuto di ritardo all'inizio della conferenza

Oggi, venerdì 22, al termine della seduta di allenamento mattutina, mister Ranieri incontrerà i media in conferenza stampa, per presentare la sfida tra Cagliari e Atalanta. L'appuntamento è alle ore 12:00, in diretta streaming sul canale YouTube del Club. Come di consueto, TuttoCagliari offrirà ai propri lettori la diretta testuale.