Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Serie A
Cagliari, Semplici vara il 3-4-1-2 in attesa di novità sul mercatoTUTTO mercato WEB
mercoledì 21 luglio 2021, 09:30Serie A
di Francesco Aresu

Cagliari, Semplici vara il 3-4-1-2 in attesa di novità sul mercato

A inizio stagione Leonardo Semplici era stato chiaro: il Cagliari 21-22 ripartirà dal 3-4-2-1. Una scelta di campo ben precisa, dettata dalla composizione della rosa in primis, sulla scia dell’impresa salvezza portata a casa nelle ultime partite della stagione scorsa. Eppure, arrivati a metà della seconda settimana del ritiro trentino in Val di Pejo, l’impianto tattico visto fin qui è stato leggermente differente. Non due trequartisti alle spalle di una punta, ma il contrario: un fantasista alle spalle di due attaccanti. È calcio di luglio, non va dimenticato e le contingenze di mercato decideranno eventuali ulteriori modifiche, magari con un ritorno all’idea iniziale.

Però al momento sul campo di Celledizzo Semplici ha provato costantemente il modulo con un solo trequartista: Pereiro, Joao Pedro, Biancu e il 2003 Cavuoti sono stati impiegati in quella posizione, con l’uruguaiano che scala prepotentemente la graduatoria di gradimento per il tecnico toscano.

Il tutto, ovviamente, in attesa del mercato: il Cagliari punta forte al ritorno di Radja Nainggolan dall’Inter e sta cercando di riportarlo in rossoblù quanto prima. L’eventuale rientro del belga sarebbe una manna per Semplici, che a quel punto potrebbe decidere di tornare all’antico e ai programmi tattici iniziali. Il 3-4-2-1 valorizzerebbe sia il Ninja che Joao Pedro, fornendo due costruttori di assist e occasioni al buon Pavoletti, che già in passato ha dimostrato di poter reggere da solo il peso dell’attacco. Insomma, questione di numeri per Semplici ma pure un discorso tecnico: il 3-4-2-1 come possibile futuro a breve termine, il 3-4-1-2 come specchio del tempo presente, in attesa di Nainggolan.