Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita

Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascitaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
martedì 30 aprile 2024, 09:56Calcio estero
di Michele Pavese

Daniel Alves è stato condannato a quattro anni e mezzo di carcere per violenza sessuale. Il crimine è avvenuto il 30 dicembre 2022 nel bagno di una discoteca di Barcellona e l'ex giocatore di Juventus, Barcellona e PSG è stato in carcere per 14 mesi, prima di ottenere la libertà provvisoria lo scorso 20 marzo dietro pagamento di una cauzione da un milione di euro.

L'episodio ha ovviamente destato grande scalpore in Brasile. I cittadini di Juazeiro, comune di nascita dell'ex terzino, hanno fatto pressioni per far rimuovere la statua a lui dedicata, inaugurata nel dicembre 2020 tra le polemiche: l'articolo 21 della Costituzione dello Stato di Bahia e la legge federale 6.454/1977 impediscono infatti di intitolare a una persona vivente un monumento o una strada.

Dopo la vicenda che ha coinvolto il giocatore, la statua è stata danneggiata due volte. La pressione sul municipio è aumentata ulteriormente dopo che la Procura della Repubblica di Bahia ha raccomandato di rimuoverla e alla fine così è stato. A Dani Alves è stata ritirata anche un'onorificenza ricevuta dal Bahia, il club in cui è diventato professionista.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile