Club Leon fuori dal Mondiale per Club: ricorso respinto. Ipotesi playoff per il sostituto

Respinto il ricorso del TAS, il Tribunale Arbitrale dello Sport con sede a Losanna: il Club Leon non giocherà il prossimo Mondiale per Club, che si giocherà fra il 14 giugno ed il 13 luglio 2025 negli Stati Uniti, nel nuovo formato ideato dalla FIFA al quale parteciperanno anche Inter e Juventus in rappresentanza del calcio italiano.
Il motivo dell'esclusione del Club Leon
A marzo la Commissione di Appello della FIFA aveva annunciato che il Club Leon ed il Pachuca sarebbero stati estromessi dal Mondiale per Club 2025. Il motivo risiede nel fatto che il Gruppo Pachuca violava il regolamento del torneo avendo due squadre nella competizione e incorrendo nel fenomeno della multiproprietà. Nel comunicato viene anche spiegato che a breve ci sarà l'annuncio sul club che rimpiazzerà i messicani.
Discussi ieri i ricorsi: tutti respinti
I ricorsi (poi unificati) presentati dai due club, come riporta Calcio & Finanza sono stati discussi dal TAS il 5 maggio 2025 nella sede di Losanna, in Svizzera: il Presidente del collegio arbitrale era il Prof. Roberto Moreno (Paraguay), affiancato dal Prof. Massimo Coccia (Italia) e dal Dr. Daniel Cravo Souza (Brasile) come co-arbitri.
Il risultato è stato che il Club Leon non potrà partecipare al torneo, perché i due club non soddisfano i criteri previsti dall’articolo 10.1 del regolamento sulla multiproprietà. Il Pachuca invece potrà farne parte.
E ora? Playoff per scegliere la 32esima partecipante
Stando a quanto si legge, la FIFA è intenzionata a organizzare un playoff tra Los Angeles FC e Club America per trovare la squadra che manca a completare il quadro delle 32 squadre. Il Los Angeles FC parteciperebbe in quanto vicecampione della della Concacaf Champions League 2023, vinta proprio dal León, mentre il Club América parteciperebbe in quanto squadra della Concacaf meglio classificata nel ranking della Coppa del Mondo per Club FIFA.
