Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1 al via - Le outsiders: Nizza e Rennes fanno sul serio, Lille in ricostruzione

Ligue 1 al via - Le outsiders: Nizza e Rennes fanno sul serio, Lille in ricostruzioneTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 4 agosto 2022, 19:42Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Venerdì 5 agosto Lione-Ajaccio aprirà la Ligue 1 2022/23. Chi sono le candidate principali alla qualificazione nelle coppe europee?

RENNES - François-Henri Pinault è uno degli uomini più ricchi di Francia e anche se la squadra si è distinta in questi anni per le grandi plusvalenze è sempre riuscita a rimanere competitiva. L'obiettivo è tornare in Champions League e per questo ci aspettiamo da qui al 1° settembre importanti innesti in entrata. Pesante la cessione di Aguerd al West Ham e il sostituto, che doveva essere Kim Min-Jae, arriva dall'Italia: Arthur Theate è l'uomo sul quale in Bretagna hanno deciso di puntare. Squadra ben assortita dal centrocampo in su e grandi margini di miglioramento per molti elementi, come Majer, Doku, Badé e Truffert.

FORMAZIONE TIPO (4-3-3): MANDANDA; Traoré, RODON, THEATE, Truffert; Majer, Santamaria, Tait; Bourigeaud, Laborde, Terrier. All. Bruno Genesio.

- - -

NIZZA - A proposito di uomini ricchi, i rossoneri sono di proprietà di Ineos che fa a capo a Sir Jim Ratcliffe. Dopo la mancata scalata al Chelsea, l'imprenditore inglese può rilanciare le proprie ambizioni all'OGC. La base è buona e senza il punto di penalità rimediato l'anno scorso la squadra si sarebbe qualificata in Europa League. Club scatenato nella settimana che porta all'avvio del campionato: in pochi giorni sono arrivati Ramsey, Schmeichel, Beka Beka e Viti. I fuochi d'artificio potrebbero proseguire ancora. Tra i giocatori rimasti occhio al talento di Amine Gouiri, 22 anni, 10 reti e 9 assist la passata stagione.

FORMAZIONE TIPO (4-4-2): SCHMEICHEL; Atal, Todibo, VITI, Bard; Stengs, Rosario, Thuram, RAMSEY; Delort, Gouiri. All. Lucien Favre.

- - -

LILLE - Squadra fortemente ridimensionata e affidata a Paulo Fonseca. Senza impegni nelle coppe europee les dogues possono concentrarsi esclusivamente sul campionato, tuttavia le partenze sono pesanti: Botman è ufficiale, Renato Sanches lo sarà, Onana rischia di esserlo. In entrata Mohamed Bayo è stato una delle rivelazioni del Clermont della passata stagione, Jonas Martin e Rémy Cabella portano esperienza a un gruppo giovane. Sarà importante trattenere Jonathan David, chiamato alla consacrazione.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Jardim, ZEDADKA, Fonte, Djalo, Gudmundsson; André, Onana; Zhegrova, YAZICI, Bamba; David. All. PAULO FONSECA.

- - -

LENS - 62 punti nella passata stagione, un obiettivo Europa sfumato di poco. La base resta buona nonostante le cessioni di Doucouré (21 milioni dal Crystal Palace) e Clauss (al Marsiglia), Frank Haise è ancora in sella e c'è curiosità per i nuovi acquisti: su tutti Lois Openda, attaccante belga prelevato dal Brugge che si è fatto conoscere anche dai tifosi interisti per il gol vincente nella partita pre-campionato.

FORMAZIONE TIPO (3-4-1-2): SAMBA; Medina, Danso, Gradit; CABOT, Fofana, Berg, Frankowski; Kakuta; OPENDA, BUKSA. All. Franck Haise.

- - -

STRASBURGO - Julien Stéphan ha fatto un ottimo lavoro la passata stagione. Si riparte dalla 6ª posizione che, se non fosse stato per il Nantes vincitore della Coupe de France, avrebbe spinto gli alsaziani in Conference League. Ci riprovano quest'anno, con la rosa che ha subito pochi ritocchi e può contare sui gol di Ludovic Ajorque e Kévin Gameiro, oltre agli assist di Adrien Thomasson.

FORMAZIONE TIPO (3-4-1-2): Sels; Dijku, Nyamsi, Perrin; DAGBA, Ahoulou, Sissoko, DELAINE; Thomasson; Ajorque, Gameiro. All. Julien Stéphan.

- - -

NANTES - I canaris hanno riabilitato la carriera di Antoine Kombouaré. Arrivato nel febbraio 2021 con la squadra che stava precipitando in Ligue 2, l'ha prima condotta verso lidi più tranquilli e l'anno successivo ha vinto la Coupe de France, a distanza di 22 anni. È partito Kolo Muani, destinazione Eintracht, sono rimasti (per ora) elementi come Lafont tra i pali, Blas sulla trequarti e Simon come esterno d'attacco. Moussa Sissoko aggiunge esperienza a centrocampo.

FORMAZIONE TIPO (3-4-1-2): Lafont; Pallois, Castelletto, Girotto; Appiah, SISSOKO, Chirivella, Merlin; Blas; Simon, MOHAMED. All. Antoine Kombouaré.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile