Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nizza-PSG 1-0, le pagelle: Dante guida la resistenza, Delort risolve. Wijnaldum è un fantasma

Nizza-PSG 1-0, le pagelle: Dante guida la resistenza, Delort risolve. Wijnaldum è un fantasmaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 5 marzo 2022, 23:13Calcio estero
di Marco Pieracci

Risultato finale: Nizza-Paris Saint Germain 1-0

NIZZA

Benitez 6,5 - Sceglie bene il tempo dell'uscita su Di Maria, disinnescandone il cucchiaio. E' l'unico intervento degno di nota visto che il PSG non tira più in porta.

Daniliuc 6,5 - Terzino bloccato, per non alterare gli oliati meccanismi difensivi. Centellina le discese sul fondo per non dare libertà a Neymar. Dal 79' Lotomba 6,5 - Si guadagna di prepotenza un calcio di rigore, cancellato dal VAR.

Todibo 7 - Lascia a Dante la costruzione, preoccupandosi delle coperture su Messi e compagni che non trovano varchi centrali per sfondare. Rimonta da urlo su Di Maria.

Dante 7 - Capitano di mille battaglie. Rientra dalla squalifica e si mette a comandare il reparto con la solita dose abbondante di carisma.

Bard 6,5 - Spinge sfruttando il corridoio liberato dai tagli verso il centro di Thuram, mette una palla forte e rapida non sfruttata a dovere da Rosario.

Kluivert 6,5 - Aiuta dietro, sfida Bernat per saltarlo nell'uno contro uno e creare la superiorità numerica. Stanco, conclude centralmente una bella ripartenza. Dall'85' Boudaoui 6,5 - Strappa dai piedi di Neymar la palla che decide la partita.

Lemina 6,5 - Arma tattica preziosa, tiene bene la posizione gestendo i tempi di gioco e si dedica ai raddoppi per dare adeguata protezione alla difesa. Dal 70' Schneiderlin 6,5 - Si cala bene nel contesto, portando la sua dote di esperienza.

Rosario 6,5 - Contrasta, imposta e si butta negli spazi. Non disdegna l'inserimento anche se non è quello che gli riesce meglio: sul timing c'è da lavorare.

Thuram 7 - Prestanza fisica e irruenza pura. Parte largo a sinistra, trascinandosi dietro gli avversari. La sua falcata in progressione non conosce ostacoli. Dal 79' Stengs 6,5 - Gestisce perfettamente la ripartenza da tre punti, servendo una palla deliziosa a Delort.

Dolberg 6 - Inverte i ruoli vestendo più i panni del suggeritore che non quello dello stoccatore, nonostante sulle spalle porti la maglia numero 9 e di ruolo faccia il centravanti. Dal 73' Delort 7 - La risolve con una spettacolare conclusione al volo di controbalzo.

Gouiri 6,5 - Nel primo tempo ci prova tre volte: scalda subito i guantoni di Navas, ci riprova con un destro a giro e poi con un esterno centrale. Brillante e mai banale nelle rifiniture.

Christophe Galtier 7,5 - Bestia nera del PSG, nessuno ha raccolto gli stessi punti. Stavolta si supera portando a casa l'intera posta in palio praticando un calcio basato sul pressing alto per intasare tutti gli spazi annullando il divario tecnico con i rivali. Cura i dettagli, la vince con i cambi.

PSG

Navas 6 - Fa sedere in panchina Donnarumma, ma in realtà potrebbe essere una buona notizia per il portiere campione d'Europa. Non può niente su Delort.

Kehrer 5 - Non è Hakimi e sarebbe assurdo pretendere la stessa spinta propulsiva dell'ex interista, il problema è che non ci si avvicina nemmeno. Dal 90' Draxler sv

Marquinhos 6 - Costretto agli straordinari, perchè la sua presenza è fondamentale e la rotazione è qualcosa che non lo riguarda. Zero responsabilità.

Diallo 5 - Titolare per concedere un po' di riposo a Kimpembe, fatica a prendere confidenza col ruolo poi perde la marcatura di Delort.

Bernat 5 - Cerca invano le contromisure giuste per contrastare gli scatti ripetuti di Kluivert che appena può prova a saltarlo in velocità.

Verratti 5,5 - La pressione del Nizza è fastidiosa, perchè ne soffoca la vena creativa. Colpito duro, fa prendere uno spavento a Mancini.

Danilo 5,5 - Dalla posizione di schermo davanti alla difesa non lo sposta più nessuno. Prova a cucire il gioco, specialità nella quale non brilla.

Wijnaldum 4 - Fuori dagli schemi, sembra un corpo estraneo. La sua esperienza all'ombra della Torre Eiffel si sta rivelando un vero calvario. Dal 90' Gueye sv

Di Maria 5 - Non gli riesce lo scavetto sulla ripartenza generata da Neymar. Probabilmente innervosito dall'errore sotto porta, continua a sbagliare. Dall'80' Icardi 5 - Calcia debolmente e scarica la frustrazione su Lotomba, rischiando di causare un rigore.

Messi 5,5 - Riciclatosi ormai come uomo assist, senza Mbappè torna a fare il falso 9 come al Barcellona. Primo lampo dopo la mezz'ora quando costringe Lemina al giallo. Dopo solo un paio di buone verticalizzazioni.

Neymar 5,5 - Manda due volte in porta Di Maria, si spende nei ripiegamenti difensivi con una abnegazione quasi commovente. Però perde la palla dalla quale nasce la rete del Nizza.

Mauricio Pochettino 5 - Senza la classe e gli strappi di Mbappè, scardinare la difesa meno battuta della Ligue 1 diventa un'impresa. Là davanti aspettano tutti il pallone sui piedi: Icardi a una decina di minuti dalla fine sembra la classica mossa della disperazione. Terza sconfitta in Ligue 1, la seconda consecutiva in trasferta: non certo il miglior viatico in vista del Real Madrid.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile