Mignani: “Questa partita ci fa diventare grandi. Berti? Può migliorare in zona gol”
Il Cesena si conferma letale in trasferta vincendo anche in casa del Südtirol e facendo salire a cinque (su sei totali) il numero di vittorie lontano dal Manuzzi. Per la prima volta mantiene la porta inviolata e, a quasi due mesi di distanza, torna a segnare Shpendi, il quale deve ringraziare Berti per il cioccolatino messo in area di rigore alla mezz’ora del primo tempo. Il mister dei bianconeri, Michele Mignani, commenta così la partita a caldo: “È vero che, non so per quale alchimia o algoritmo, finora abbiamo giocato tre partite in casa e sei in trasferta ed è altrettanto vero che di queste sei ne abbiamo vinte cinque. Oggi secondo me abbiamo disputato un grandissimo primo tempo sotto tutti gli aspetti: gestione della palla, preventive e capacità di produrre gioco. Nel secondo tempo, invece, abbiamo sofferto un po’ di più: potevamo gestire meglio alcune situazioni, abbiamo fatto fatica a tenere palla nella metà campo avversaria, abbiamo sofferto la loro fisicità: loro hanno difensori e attaccanti molto forti fisicamente, e quando cercavano le punte era difficile anticiparli. Bisogna anche considerare che di fronte avevamo un avversario che doveva recuperare la partita e quindi ha forzato alcune giocate. Noi potevamo fare meglio in qualche frangente, ma nel complesso è stata una partita che ci fa crescere.
Nonostante tutto, i ragazzi sono stati ordinati e applicati, hanno dimostrato voglia e maturità: quando la partita si sporca, bisogna sapersi ‘sporcare’. Questo ci fa crescere e ci fa diventare più grandi, ci dà il segnale che siamo sulla strada giusta. Come dico sempre, è difficile che vinciamo senza meritarlo. Anche oggi non abbiamo rubato nulla: abbiamo fatto la nostra gara e ne usciamo più maturi”.
L’ultima rete dell’attaccante albanese risaliva al 30 agosto, quando ha realizzato il rigore contro la Virtus Entella. Non si smentisce invece Berti, che mantiene il suo livello di rendimento sempre altissimo. “È una buona notizia per tutti. A volte si tende a estrapolare il singolo giocatore dal contesto, ma Cristian è un calciatore del Cesena e, come tutti, quando segna siamo felici; quando non segna, deve comunque contribuire in fase di possesso, di costruzione e di difesa. Lui si impegna sempre, come tutti a volte con più profitto, a volte con meno, ma oggi ha fatto gol e questo ci ha permesso di portare a casa i tre punti. È un giocatore importante, di altissimo livello, e per la squadra è una risorsa preziosa.
Tommaso mette sempre a disposizione le sue qualità per la squadra. È bravo a dettare i tempi e i ritmi della nostra azione offensiva, dà vivacità e crea situazioni pericolose per i compagni. Ci aspettiamo da lui che cresca anche in fase realizzativa, perché ne ha le potenzialità. È giovane, ma molto disponibile e sta facendo benissimo. Sono ormai tre anni che consolida il suo rendimento, ed è un patrimonio della società”.






