Gollini al Genoa - l'analisi al fantacalcio
NOME: Pierluigi Gollini
NATO A: Bologna, il 18/03/1995
RUOLO: portiere
SQUADRA: Genoa
Ceduto Martinez e sfumato De Gea il Genoa ha identificato in Pierluigi Gollini il nuovo numero 1 per proteggere i pali della porta rossoblù. L'ex Napoli arriva dall'Atalanta in prestito annuale con diritto di riscatto fissato a 3 milioni di euro.
Portiere strutturato e dotato di buoni riflessi, il classe '95 nella sua carriera ha parato 3 rigori su 28 affrontati, di cui uno a Cristiano Ronaldo in un Juventus-Atalanta di dicembre 2020.
Gollini è cresciuto tra le squadre giovanili di Spal, Fiorentina e Manchester United per poi tornare in Italia, debuttare tra i professionisti nell'Hellas Verona e ripercorrere la tratta verso il Regno Unito per un'esperienza di 6 mesi in Championship da titolare con l'Aston Villa. Le sue prestazioni hanno attirato le attenzioni dell'Atalanta dove è rimasto 4 anni e mezzo, i primi due da riserva di Berisha e i restanti da titolare fisso, collezionando 112 presenze totali, 120 reti incassate e 38 clean sheet. Da lì in poi sono seguiti i prestiti di un anno al Tottenham (10 apparizioni, 11 gol subiti e 2 reti inviolate) di 6 mesi alla Fiorentina (9 partite giocate tra Serie A e Coppe con 8 reti al passivo e mantenendo la porta chiusa 4 volte) e di un anno e mezzo al Napoli, dove è sceso in campo in 4 occasioni, con lo stesso numero di reti incassate e 2 clean sheet, nei primi 6 mesi e in 10 nell'ultima stagione raccogliendo la palla dal sacco 13 volte e tenendo la porta chiusa per 2.
Il consiglio di Tuttofantacalcio: Gollini arriva al Genoa per tornare a giocare titolare dopo le ultime esperienze da vice dei vari Lloris, Terracciano e Meret, e rilanciare la sua carriera. Il livello di media classifica del Grifone ci porta a consigliare Gollini come 3° slot per il vostro reparto dei portieri. Suggeriamo un abbinamento con primo e secondo portiere di una big (con l'Inter il miglior accoppiamento) o con altri estremi difensori di fascia media per comporre un trio low cost (Parma e Torino per esempio).