Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaBresciaCagliariFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpalTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoCasertanaCataniaCatanzaroCesenaChievoFidelis AndriaGiana ErminioJuve StabiaLatinaLivornoNocerinaPalermoPerugiaPescaraPisaPordenonePotenzaRegginaSalernitanaSienaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / fiorentina / Notizie di FV
PUNTO DI PARTENZATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
giovedì 04 giugno 2020 00:00Notizie di FV
di Tommaso Loreto
per Firenzeviola.it

PUNTO DI PARTENZA

L’intervento di Dario Nardella sul fronte stadio non cambia di molto le carte disposte sul tavolo, e se apre comunque una nuova fase del dialogo con la proprietà viola certifica anche il ritorno al punto di partenza di una storia vecchia di decenni. Mentre Commisso si prepara a celebrare il suo primo anno da presidente della Fiorentina, e sabato si preannuncia giornata per niente banale per tanti motivi, il primo cittadino fiorentino ribadisce concetti già conosciuti come la volontà di proseguire sulla strada della ristrutturazione del Franchi dopo che il bando per l’area Mercafir non ha visto la Fiorentina in corsa. 

Certo la questione Campi Bisenzio rimane sospesa nonostante il Sindaco smentisca ostruzionismi su un nuovo stadio che possa sorgere fuori dal comune di Firenze, ma i concetti di ieri chiamano più in causa l’attuale legislazione sui beni artistici che non la scelta del territorio più conveniente. Quasi uno smarcamento rispetto ai paletti imposti sul Franchi da parte della Sovrintendenza, ribadendo l’intenzione di lavorare su una legge che consenta di poter intervenire sullo stadio come vorrebbe il proprietario americano del club. 

E d’altronde mentre proprio su Campi sembrano mancare dettagli definiti di cosa si possa o non si possa fare, è ancora sullo stadio del Campo di Marte che potrebbe essere trovato un accordo, tanto più se prima o poi dovessero cadere i veti sull’abbattimento delle curve. Solo in quel caso non è da escludere che un’operazione imponente sul Franchi diventi fattibile (sia in termini di stadio che di aree commerciali) a patto che l’opera legislativa promossa anche dalla deputata Di Giorgi riesca a decollare dopo che il Ministro per la Cultura Franceschini aveva a dir poco frenato. Una strada obbligata, a meno di sorprese che solo Commisso può svelare a cominciare da sabato quando avrà l’occasione di rispondere a Nardella. 

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000