Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / Serie B
Lega B, a Balata il Premio Fortunato: "Onorato. Ora Massimo impegno per passaporto ematico"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 4 dicembre 2021, 00:04Serie B
di Claudia Marrone
fonte Ufficio Stampa Lega B

Lega B, a Balata il Premio Fortunato: "Onorato. Ora Massimo impegno per passaporto ematico"

“Sono onorato di ricevere il premio Fortunato. Per me è anche una responsabilità e per questo voglio prendere un impegno, quello di sottoscrivere un protocollo per promuovere e supportare il progetto del passaporto ematico che tutela la salute dei nostri giovani e va difesa anche nel nostro campionato. Su questo ci sarà il massimo impegno”. Lo ha dichiarato il presidente della Lega Serie B Mauro Balata che ha ricevuto, questa mattina a Roma al Coni, il premio “Andrea Fortunato – Lo sport è vita”, organizzato dalla Fondazione Fioravante Polito. La XII edizione ha visto sul palco numerosi protagonisti dello sport italiano come il presidente del Coni Giovanni Malagò e quello della Figc Gabriele Gravina. Queste le motivazioni del premio a Balata: Per i valori etici e i principi innovativi con i quali persegue l’obiettivo di ristrutturare il calcio professionistico.

Per la volontà di creare un sistema basato sugli ideali di legalità, trasparenza, sostenibilità e condivisione. Per aver sempre difeso i valori positivi del calcio e dello sport ed essersi sempre dimostrato un alfiere di correttezza e fair play.

L’obiettivo della Fondazione Polito, che nel comune di Castellabate (sa) alla fraz.Santa Maria ha istituito la Bliblioteca ed il Museo del Calcio Andrea Fortunato, è quello di rendere obbligatorio il Passaporto ematico, inserendo anche gli esami ematici tra quelli attualmente previsti per ottenere l’idoneità sportiva. Dell’importanza della prevenzione e dell’impegno del mondo dello sport si parlerà nel corso di un incontro-dibattito moderato dal giornalista Roberto Guerriero che si concluderà con la cerimonia di assegnazione del Premio Andrea Fortunato. “Il passaporto ematico è un passo avanti verso la salute degli sportivi, dalle scuole calcio ai professionisti, – dichiara Davide Polito, presidente della Fioravante Polito -. Sono convinto che l’adozione del Passaporto Ematico possa rivoluzionare la pratica sportiva nel nostro Paese rendendola per i nostri giovani più sicura. La prevenzione deve essere vista non come un costo sociale ma un investimento in grado di ridurre anche in futuro la spesa sanitaria”.