Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Blessin a T-Online.de parla della sua esperienza al GenoaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 4 gennaio 2023, 18:27Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it
fonte t-online.de

Blessin a T-Online.de parla della sua esperienza al Genoa

Al sito T-Online.de ha parlato l'ex allenatore del Genoa Alexsander Blessin. Un'intervista svolta praticamente interamente sulla sua avventura a Genova sulla panchina della società più Antica d'Italia partendo dal momento dell'esonero: "E' stato un periodo intenso - ha spiegato l'ex allenatore dei liguri - C'era poco tempo per recuperare il terreno perduto in classifica quando sono arrivato a Genova. Sedici gare per recuperare otto punti, la prima contro l'Udinese. Abbiamo fatto un bel record pareggiando le prime sette consecutivamente. Abbiamo sistemato la difesa, in quella parte di torneo la retroguardia genoana è stata la terza per il minor numero di gol subiti".

Un successo da ricordare, quello contro la Juventus: "Eravamo sotto nel punteggio; abbiamo vinto con una rete alla fine della gara. Mancavano tre punti per raggiungere l'obiettivo a quel punto ma non siamo riusciti a rimanere in Serie A. Nonostante questo mi hanno confermato. Scendere di categoria non è mai bello, rialzarsi non era semplice, ne eravamo consapevoli. Dovevo cambiare la mia filosofia di calcio".

In Serie B il Genoa si trovava secondo con 22 punti, poi una serie negativa: "Avevamo dei problemi a causa dell'infortunio di alcuni giocatori importanti in alcuni ruoli fondamentali. Ci siamo trovati improvvisamente in una spirale discendente". Un nome di un dirigente che non l'ha sostenuto,  l'ex mister Blessin lo fa: "Il presidente (Zangrillo ndr) non mi sosteneva neppure in Serie A. Lui avrebbe voluto un tecnico italiano. Faceva pressioni per un cambiamento. Chiaro che è la cosa più semplice da fare quando le cose non vanno bene, licenziare l'allenatore. Quando si fa questo lavoro si sa che firmando il contratto è come si rilasciasse anche un documento di dimissione".

L'ex portiere Marchetti ha avuto parole dure nei confronti di Blessin. La risposta del tecnico tedesco: "Un allenatore deve raggiungere la testa del 70-80 per cento dei giocatori; questo è già un buon risultato. Alcuni giocatori non si adattano ed uno di questi è stato Marchetti. Non mi piaceva il suo approccio in allenamento. Non si era messo al servizio della squadra".

Annata genovese che per l'allenatore è stata: "Buona. Ho avuto molte emozioni, ho lavorato parecchio, tanta intensità. E' stata una nuova esperienza, positiva, per me. Ora mi riposo ricaricando le batterie in attesa del prossimo lavoro".  In Germania o all'estero il nuovo lavoro? "Continuerò a studiare l'italiano. E' bello allargare i propri orizzonti. Qualche richiesta è arrivata ma per il momento non dico nulla"  

Elisa Varanzano