Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Il Mondiale Under 20 di Luca Lipani, il cammino del rossoblu
domenica 4 giugno 2023, 11:20Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Il Mondiale Under 20 di Luca Lipani, il cammino del rossoblu

Al Mondiale Under 20 che si sta svolgendo in Argentina l'Italia sta facendo un cammino più che brillante. Dopo aver superato la Colombia Under 20 si sono aperte le porte della semifinale. Un risultato già conquistato nelle ultime due edizioni, nel 2017 chiuse al quarto posto mentre due anni dopo, nel 2019, la posizione finale fu la terza.(nel 2021 la manifestazione non si disputò). Obiettivo ovviamente migliorare quel risultato finale. 

Nella rosa della squadra Azzurra c'è anche il genoano Luca Lipani che è sempre partito dalla panchina ma, in quattro gare sulle cinque disputate sinora, è sempre entrato a gara in corso. Un quarto d'ora nella prima partita, mezzora nella seconda e un tempo nella terza; ieri notte invece, contro i temuti colombiani, è sceso in campo per l'ultima mezzora di sfida. 

Lipani in campo ha dato tutto cercando di distribuire palloni importanti ai compagni, probabilmente la velocità dei sudamericani di ieri sera lo ha fatto faticare maggiormente ma è comunque riuscito a colmare questa situazione grazie alla sua intelligenza tattica. Il centrocampista rossoblu è un classe 2005 ed ha un grande futuro davanti a se. Mister Gilardino lo ha già presentato al popolo rossoblu in due circostanze e lui ha risposto presente in entrambi i casi collezionando pure un assist nella sfida contro la Spal regalando il pallone d'oro a Salcedo che poi lo ha spedito in fondo al sacco. 

Anche per il rossoblu il Mondale Under 20 è una grande vetrina. Molto è stato fatto ma ancora tanto c'è da fare perché, come si dice in questi casi, l'appetito vien mangiando e le porte della finale potranno essere aperte superando un ultimo ostacolo. Corea del Sud o Nigeria? Lo sapremo questa sera.

I nigeriani sono arrivati terzi nello stesso girone degli Azzurri. Nella gara del gironcino gli africani hanno vinto l'incontri 2 a 0. Quindi hanno sorprendentemente superato i padroni di casa dell'Argentina agli ottavi per 2 a 0. 

Gli asiatici invece sono arrivati secondi nel raggruppamento F con una sola vittoria (contro la Francia) e due pareggi (con la vincitrice del girone, il Gambia e contro l'Honduras). Ecuador vittima dei sudcoreani agli ottavi di finale dopo un match chiuso sul 3 a 2 ma condotto sempre in vantaggio.