Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 febbraioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 22 febbraio 2023, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 febbraio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
JUVENTUS, SI PUNTA A TRATTENERE DI MARIA. ROMA, POSSIBILE L'ADDIO DI MOURINHO IN ESTATE. MONZA, RISOLUZIONE CON PALETTA. LECCE, HJULMAND NEL MIRINO DELL'ATALANTA E DEL BORUSSIA DORTMUND

BOLOGNA
Bill McMurdo, agente di Lewis Ferguson centrocampista scozzese del Bologna, rivelazione di questo campionato, ha parlato così del suo assistito ai microfoni di Record Sport: "C'è l'interesse di Milan e Juventus. Il Bologna è aperto su tutto. Ho persone che lavorano per me in Italia e hanno già ricevuto delle richieste. Credo che cercheranno come minimo 8 milioni di sterline (circa 9 milioni di euro). Detto questo, il Bologna ha venuto Hickey per 20 milioni di sterline e ha giocato solo 48 partite per loro. Ferguson merita il meglio. Ha imparato la lingua e una nuova cultura, questo gli ha fatto bene".

JUVENTUS
Angel Di Maria sta diventando un giocatore sempre più importante per la Juventus e Tuttosport oggi in edicola analizza la possibilità che l'argentino possa restare a Torino anche nella prossima stagione. Il Fideo ci sta pensando seriamente e attende una chiamata dalla società, che in questo momento è comunque impegnata in vicende extra campo che hanno la priorità. Per questo bisognerà attendere ancora qualche settimana, e molto chiaramente dipenderò da cosa succederà e da quali basi ripartirà la Juventus nella prossima stagione, ma la porta, da parte di Di Maria, non è chiusa affatto.
In attesa di capire come si concluderà questa stagione, la Juventus ha già la testa al mercato estivo. Tra i giocatori con la valigia in mano c'è Alex Sandro: nel suo contratto c’è una clausola per il rinnovo automatico di un anno in caso di raggiungimento delle 40 presenze, ma l’intenzione sia del club che del giocatore è di separarsi dopo otto stagioni insieme. Per sostituirlo i bianconeri hanno messo gli occhi su Carlos Augusto. Il brasiliano ha il contratto con il Monza in scadenza nel 2024 e, da mesi, il suo agente e la dirigenza brianzola non trovano un'intesa per il rinnovo. L'esterno piace anche a Inter e Atalanta, ma la Juventus può giocare due carte importanti come i rinnovi dei prestiti di Rovella e Ranocchia.

LECCE
Tra i pezzi pregiati del Lecce Morten Hjulmand è forse il più prezioso e probabilmente il più pronto ad una grande occasione in una big italiano o europea. Per Corvino, che a gennaio ha rifiutato 13 milioni dal Southampton, il danese ne vale almeno 20. In Italia c’è in agguato l’Atalanta, all’estero il Dortmund e alcuni club di Premier League. Quanto al giocatore, le sue preferenze non sono un mistero: ha lo stemma dell’Arsenal tatuato sulla spalla destra.

MONZA
AC Monza comunica che Gabriel Paletta e il Club hanno risolto consensualmente il contratto in data odierna. Arrivato in Brianza nel novembre 2019, il difensore ha collezionato 50 presenze e 2 gol in maglia biancorossa, vivendo da protagonista la doppia promozione di AC Monza dalla Serie C alla Serie A.

ROMA
Il futuro di Jose Mourinho verrà deciso nelle prossime settimane, con lo Special One che non è così certo di restare alla Roma, visto il rapporto non proprio idilliaco con i Friedkin. Secondo quanto riportato da La Repubblica sono diversi i rumors sulla sua possibile nuova destinazione e tra questi spunta anche una suggestione che lo potrebbe vedere nuovamente sulla panchina dell'Inter. Al momento niente di concreto ed è più facile che il suo futuro possa essere al Paris Saint-Germain o al Real Madrid, dove gode della stima di Campos e Florentino Perez, ma in base ai programmi dei nerazzurri per il futuro il nome di Mourinho potrebbe rientrare nei radar.
Per il futuro di Isco ci potrebbero essere gli Stati Uniti. Il trequartista si è svincolato dal Siviglia e a gennaio è stato a un passo dall'Union Berlino. Attualmente ancora libero, l'ex Real Madrid oltre ad essere da tempo nel mirino della Roma è diventato un obiettivo dei Los Angeles Galaxy. In caso lo spagnolo dovesse decidere di trasferirsi in Italia dovrà farlo entro il 24 febbraio, data ultima per l'ingaggio degli svincolati.

BARCELLONA, ANSU FATI: "HO UN CONTRATTO FINO AL 2027, SPERO DI POTER RESTARE PER MOLTO PIÙ TEMPO. MAN UNITED, PRINCIPIO DI ACCORDO PER IL RINNOVO DI GARNACHO. BORUSSIA DORTMUND, KEHL: "NON PROLUNGHEREMO CON DAHOUD". ANTALYASPOR, LUIZ ADRIANO VUOLE IL BRASILE: LO ASPETTA L'INTERNACIONAL DE PORTO ALEGRE. ARSENAL, ELNENY HA RINNOVATO FINO AL 2024. WEST HAM, MOYES A RISCHIO: PRONTO A SUBENTRARE BENITEZ. LEEDS, JAVI GRACIA È IL NUOVO ALLENATORE. PALMEIRAS, ANDREY SANTOS È GIÀ IN CITTÀ, MA IL CHELSEA VUOLE INSERIRE L'OBBLIGO DI PARTECIPAZIONE AL MONDIALE U20. TURCHIA, PROROGATO IL MERCATO FINO AL 5 MARZO. DINAMO MOSCA, ZAKHARYAN: "NO AL GALATASARAY PER MOTIVI PERSONALI". PSG, CAMPOS NON PIÙ COSÌ SALDO, MENTRE GALTIER RESTERÀ FINO A FINE STAGIONE. BARCELLONA, INCONTRO TRA JORGE MESSI E LAPORTA: SI È PARLATO ANCHE DEL FUTURO DELLA PULCE. INTANTO L'ALLENATORE DELL'INTER MIAMI: "MESSI SAREBBE IL PIÙ GRANDE ACQUISTO NELLA STORIA DEGLI SPORT AMERICANI"

Ansu Fati giura amore al Barcellona. Il giovane attaccante blaugrana ha parlato così del suo futuro a margine di un evento benefico: "Sono fortunato a giocare nel Barcellona. Per questo a volte sento dentro di me che ho fatto poco per restituire la fiducia del Barça. Fisicamente mi sento al 100%, con tanta voglia di affrontare ciò che viene. Futuro? Ho un contratto fino al 2027 e spero di poter restare anche molto più tempo. Il mio desiderio è continuare qui a lungo".

Alejandro Garnacho è pronto a legarsi ancor di più al Manchester United. Il talento classe 2004, conteso dalle Federazioni di Spagna e Argentina, avrebbe raggiunto un principio d'accordo con il club inglese per il rinnovo del contratto "a lungo termine". Lo riporta il Daily Mail.

Sebastian Kehl, direttore sportivo del Borussia Dortmund, ha annunciato ai microfoni di SportBild che il club giallonero non ha intenzione di rinnovare il contratto di Mahmoud Dahoud, centrocampista 27enne in scadenza il 30 giugno 2023: “Ne ho parlato con lui e gli abbiamo comunicato che dopo 6 anni insieme non rinnoveremo il suo contratto".

Con quattro reti e due assist in 22 presenze stagionali, Luiz Adriano si stava ritagliando un ruolo importante nell'Antalyaspor allenato da Nuri Sahin. L'ex attaccante del Milan, 35 anni, avrebbe però deciso di tornare in Brasile, dove lo attende l'Internacional de Porto Alegre. Lo riporta UOL Esporte


Solo otto presenze in stagione, ma il suo ruolo nello spogliatoio è importantissimo. Per questo motivo, l'Arsenal ha annunciato oggi di aver prolungato il contratto di Mohamed Elneny: il centrocampista egiziano, 30 anni, resterà a Londra fino al 30 giugno 2024. "Sono felice, amo così tanto questo club e i nostri tifosi e darò tutto ogni giorno", ha detto al sito ufficiale.

In Inghilterra già sono partite le scommesse sul prossimo allenatore esonerato. Il "favorito", suo malgrado, è David Moyes: il manager scozzese, riporta il Daily Mail, dovrebbe rimanere in carica fino alla sfida contro il Nottingham Forest, in programma sabato; se le cose dovessero andare male - i londinesi sono terzultimi con una sola vittoria conquistata nelle ultime 11 partite -, Rafa Benitez è pronto a subentrare.

Elye Wahi è una delle rivelazioni della Ligue 1. L'attaccante francese, classe 2003, ha segnato ben otto reti in 21 presenze con la maglia del Montpellier e ovviamente ha cominciato ad attirare l'attenzione degli osservatori dei grandi club. Secondo The Sun, Arsenal e Tottenham sarebbero disposti a fare carte false per ingaggiarlo ma devono guardarsi dalla concorrenza del solito Borussia Dortmund, sempre molto vigile sui migliori talenti del calcio europeo.

Il Leeds United rende noto il nome del nuovo allenatore: si tratta di Javi Gracia. 52 anni, il tecnico spagnolo ha già allenato in Inghilterra avendo guidato da gennaio 2018 a settembre 2019 il Watford. Dura pertanto due settimane l'interregno di Michael Skubala, che lo scorso 6 febbraio aveva raccolto il testimone di Jesse Marsch. Dopo 23 giornate il Leeds è penultimo in classifica, a due punti dalla zona salvezza.

Ulteriore proroga della sessione di calciomercato in Turchia. A causa del violento terremoto che ha colpito il paese lo scorso 6 febbraio, la finestra di trasferimenti che inizialmente si sarebbe dovuta chiudere l'8 febbraio è ancora aperta. La prima proroga avallata dalla FIFA era fino al 18 febbraio, ma nelle ultime ore è arrivato l'ok anche per una ulteriore proroga fino al prossimo 5 marzo.

Dopo esser stato acquistato dal Chelsea lo scorso 6 gennaio per 12.5 milioni di euro, il centrocampista brasiliano Andrey Santos è pronto a tornare in patria per vestire la maglia del Palmeiras. Il giocatore è già in città in attesa dell'accordo definitivo per il suo trasferimento a titolo temporaneo. Un'intesa che - si legge su Lance - non è ancora totale perché il Chelsea vorrebbe inserire nell'accordo l'obbligo di partecipazione del giocatore al prossimo Mondiale Under 20, mentre il Palmeiras vorrebbe prendere autonomamente questa decisione a ridosso della competizione.

Arsen Zakharyan dice no al Galatasaray, nonostante il pressing costante del club turco che dopo Zaniolo è al lavoro per un altro grande colpo di calciomercato. Questa volta la stella della Dinamo Mosca s'è esposta personalmente, con una dichiarazione al sito russo 'Championat': "Non considero l'opzione di continuare la mia carriera al Galatasaray per motivi personali", ha detto.

Dubbi sul futuro di Luis Campos al Paris Saint-Germain. Secondo quanto riportato da footmercato il portoghese, ufficialmente consigliere calcistico, rischia di pagare alcune scelte di mercato che si stanno rivelando poco felici. In estate il club ha investito più di 100 milioni in cartellini per l'acquisto di Vitinha, Fabian Ruiz, Soler, Renato Sanches e Mukiele. Di questi solo l'ultimo sta ripagando le attese. Inoltre Sarabia, partito a gennaio, non è stato rimpiazzato.

Da tempo si rincorrono le voci di una posizione ormai non troppo salda di Christophe Galtier sulla panchina del PSG e di un possibile ritorno di Thomas Tuchel a Parigi. Secondo quanto riportato da L'Equipe però, ad oggi non ci sono trattative. Un'eventuale decisione verrà presa solo a fine stagione, non c'è motivo di credere che l'ex Lille possa essere esonerato prima.

Phil Neville, allenatore dell'Inter Miami, ha rilasciato un'intervista al The Athletic dove ha parlato anche del possibile acquisto di Lionel Messi: "Penso che sarebbe più grande dell'Inter Miami e dell'intera MLS. Probabilmente sarebbe il più grande acquisto di sempre negli sport Americani. La vita cambierà, le cose saranno diverse, gli alberi intorno al campo di allenamento potrebbero dover essere più grandi, la sicurezza potrebbe dover essere più stretta, la passeggiata che i giocatori fanno oggi verso lo stadio potrebbe essere diversa, il viaggio, gli hotel in cui alloggiamo... Ma in realtà potrebbe essere quello che aspiriamo ad essere comunque. È eccitante, ma penso che sarebbe una sfida enorme".

C'è stato recentemente un incontro tra Jorge Messi, padre e agente della Pulce, e Joan Laporta, presidente del Barcellona. Secondo quanto riportato da Catalunya Radio, il tutto è servito per discutere di un possibile ritorno dell'argentino, del tributo che i blaugrana hanno in mente di regalargli e delle polemiche su ciò che ha detto il fratello di Messi.