Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Editoriale
Che Juve-Inter sarà: la situazione Juventus che l’Inter teme possa accadereTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 20 novembre 2023, 19:50Editoriale
di Tancredi Palmeri
per Linterista.it

Che Juve-Inter sarà: la situazione Juventus che l’Inter teme possa accadere

Arriva in un momento giusto Juventus-Inter: un terzo di campionato, con l’attesa di due settimane così come per il derby era stato, e quelle che indiscutibilmente sono state le due più meritorie. Certo, per motivi e vie differente: l’Inter con un gioco galassie avanti a tutte le altre, la Juve con una proposta di calcio infima ma non si può negare essendo capace di blindare al titanio la propria porta dopo la debacle col Sassuolo. Potrà sembrare un po’ poco giocarsi uno scudetto solo acchitando bene la protezione della propria area, ma evidentemente se è sufficiente per stare a -2 dalla vetta vuol dire che i difetti delle astanti sono così macroscopici, che le varie Milan, Napoli e Roma sono così manchevoli che anche solo quell’aspetto ad Allegri è più che sufficiente.

Che Juventus-Inter sarà? Sarebbe facile attendersi una Juve arroccata sulla propria trequarti, che inaridisce tutte le fonti di gioco dell’Inter e prova a campare su quel paio di rbaltoni che verranno fisiologicamente concessi. Eppure sarebbe troppo riduttivo e forse semplicistico.

Andate a vedere come la Juve ha giocato i propri big match quest’anno. Sono stati 4 finora: Lazio in casa, e Atalanta, Fiorentina e Mllan fuori. Con la Lazio ha fatto la propria migliore partita della stagione, con Atalanta e Fiorentina effettivamente ha fatto quella partita furbacchiona che abbiamo descritto, con il Milan una via di mezzo, tra un primo tempo con ritmo e una seconda parte completamente di speculazione sull’uomo in più.

Stando a quanto successo, dovrebbe essere così anche contro l’Inter. Ma ci sono due però.

Innanzitutto, la Juve sarà in casa come contro la Lazio, e allora è molto possibile che faccia un gioco più vigoroso. E poi ci sono i due precedenti in casa in campionato della Juve di Allegri contro l’Inter di Inzaghi: una sconfitta giocando meglio dell’Inter; una vittoria giocando peggio dell’Inter, ma venendo fuori nei momenti giusti. La Juve stavolta troverò una via di mezzo, abbottonata ermeticamente ma elettrica nel rubare palla e lanciarsi in velocità.

L’Inter di Simone Inzaghi dovrà essere più accorta, come contro l’Atalanta: non lasciarsi irretire a lasciare spazi, anzi provocare la Juve a fare la partita in certi frangenti - cosa a cui non è abituata - attendendola dietro la linea di centrocampo per intercettare le linee di passaggio e proiettarsi veloci verticalmente. Probabilmente Allegri cercherà la stessa cosa, ma è per questo che l’Inter invece che occupare il campo base avversario rischiando di lasciare incustodito il proprio, dovrà piuttosto prodursi in folate con ritorno.

L’Inter di Simone Inzaghi ha dimostrato nelle ultime settimane di saper maneggiare meglio l’arte della pazienza, e stavolta sarà l’occasione più adatta.