Svolta Spalletti alla Juventus: ecco il dato che incorona il suo lavoro
Quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta. E' questo il cammino della Juventus da quando alla guida della squadra bianconera c'è Luciano Spalletti. Un cammino iniziato col successo in quel di Cremona, portato avanti coi pareggi contro Torino e Fiorentina e poi condotto a 90 minuti dalla fine di questo 2025 con tre vittorie in quattro gare. L'unica sconfitta al Maradona contro il Napoli campione d'Italia, l'ultima vittoria - quella di ieri sera contro la Roma - la più convincente soprattutto per come la Juventus ha condotto la partita. Per come ha comandato la ripresa.
La Juventus negli ultimi 180 minuti ha battuto le due più accreditate rivali nella corsa al quarto posto rilanciando così la sua candidatura anche in chiave Scudetto. Ha fatto valere il suo maggior peso offensivo e ha battuto nell'ordine il Bologna al Dall'Ara e la Roma allo Stadium imponendosi un ritmo da corsa per il titolo più che da quarto posto. "E adesso cosa possono sognare i tifosi?", è stato chiesto nel post-gara di ieri a Spalletti che ha risposto così: "Vincere imparando delle cose contro squadre davanti porta cons sé un doppio salto di conoscenze. Sono le vittorie che ti fanno la fiducia e la consapevolezza di potertela giocare alla pari. Ora calendario in discesa? "Non fare questi discorsi perché ti mordo..."
Però effettivamente nel prossimo mese le avversarie della Juventus sono tutte squadre con ben altri obiettivi: dal Pisa al Cagliari, dal Sassuolo alla Cremonese passando per il Cagliari. E la classifica della Serie A da quando c'è Spalletti alla guida della Juventus parla chiaro: solo Milan e Inter hanno una media punti migliore. Di seguito il dato.
Spalletti alla guida della Juventus dalla decima giornata. Di seguito i punti conquistati dai club di Serie A dal suo arrivo
Inter 15 punti in 6 partite
Milan 14 punti in 6 partite
Juventus 14 punti in 7 partite
Genoa 11 punti in 6 partite
Lazio 11 punti in 7 partite
Bologna 10 punti in 6 partite
Napoli 10 punti in 6 partite
Lecce 10 punti in 6 partite
Roma 9 punti in 6 partite
Udinese 9 punti in 6 partite
Sassuolo 8 punti in 6 partite
Como 8 punti in 6 partite
Hellas Verona 7 punti in 6 partite
Cremonese 7 punti in 6 partite
Parma 7 punti in 6 partite
Atalanta 6 punti in 6 partite
Cagliari 5 punti in 6 partite
Pisa 5 punti in 6 partite
Torino 5 punti in 6 partite
Fiorentina 2 punti in 6 partite











