Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
La FIFA cambia ancora il calcio: inizia la sperimentazione per le espulsioni a tempoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 29 novembre 2023, 14:00News
di Marco Corradi
per Linterista.it

La FIFA cambia ancora il calcio: inizia la sperimentazione per le espulsioni a tempo

La FIFA e l'International Board si preparano nuovamente a cambiare il calcio. La riunione che si è tenuta ieri a Londra ha infatti votato a favore nei confronti di una possibile rivoluzione del calcio moderno: sì alla sperimentazione delle espulsioni a tempo, che potrebbero iniziare a far capolino nella prossima Premier League, per poi essere introdotte globalmente com'è già successo coi cinque cambi e con altre innovazioni.

L'idea è quella di introdurre il cosiddetto "cartellino arancione" che, come nel rugby o nella pallanuoto, comporterebbe uno stop temporaneo: dieci minuti fuori dal campo per proteste, falli antisportivi o falli tattici plateali. Per intenderci, la trattenuta di Chiellini su Saka nella finale di Euro2020 sarebbe stata punita con un'espulsione a tempo. Nei prossimi mesi vedremo quale sarà la reazione del mondo del calcio a questa novità.

Collina ha inoltre annunciato che al Mondiale per Club di dicembre verrà sperimentata un’evoluzione del fuorigioco semi-automatico: gli arbitri riceveranno una notifica quando il giocatore è in offside di oltre 50 centimetri, in modo simile a quello che succede già con la goal-line technology.