Le pagelle di Inter-Venezia 5-1: Diouf una vettura di Formula 1. Luis Henrique in crescita
L'Inter supera il Venezia con il punteggio di 5-1 nel match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. A segno Andy Diouf, Francesco Pio Esposito, Marcus Thuram (doppietta), e Ange-Yoan Bonny.
Josep Martinez 6 - Commette tre errori in disimpegno nei primi 15 minuti di gara. Cresce al trascorrere dei minuti di gioco, ritrovando quella sicurezza che aveva bisogno di riacquisire dopo la lunga assenza dal campo. Incolpevole sul gol di Sagrado, sfortunato sulla deviazione beffarda di Carlos Augusto.
Bisseck 6,5 - Innesca il raddoppio di Pio Esposito grazie a un cross lungo indirizzato a Sucic. Svetta da torre insormontabile in ogni duello aereo, mettendo in chiaro le proprie intenzioni. Assente dalla propria zona di competenza in occasione dell'1-4 di Sagrado, dato che si era spinto in attacco per cercare fortuna.
De Vrij 6,5 - Dalle sue parti non passa uno spiffero, fino al gol dell'1-4 di Sagrado. Il guardiano della difesa nerazzurra spera ora di poter vedere incrementato il proprio minutaggio in vista del prosieguo dell'annata.
Carlos Augusto 6,5 - Attribuisce una nota granitica alla difesa, disputando un match ordinato e senza macchie. Fa anche da "allenatore" in campo, suggerendo al connazionale Luis Henrique alcuni movimenti da compiere durante la gara.
Diouf 8 - Rete stappa match a coronare un inizio di gara da zanzara, sempre nel vivo dell'azione. 20 passaggi riusciti su 21 e 6 duelli vinti su 7: può bastare questo per descrivere la sua prestazione totalizzante nella prima frazione. Nel secondo tempo si vede di meno, ma quanto visto nei primi 45 minuti di gioco basta per poter affermare che "tre indizi fanno una prova": il francese si è definitivamente scrollato l'etichetta di oggetto misterioso, avendo al contrario acquisito un suo ruolo non secondario nello scacchiere di Chivu. Altro che treno, il Diouf visto contro il Venezia è una vettura di Formula 1.
Frattesi 7 - Smaterializza un assist per il gol del vantaggio di Diouf, premiando al meglio l'inserimento del francese. Cerca, in più occasioni, di trovare la rete, ma non trova la sorte auspicata. Suo è anche il passaggio vincente con cui premia Thuram per il suo gol del raddoppio nella seconda frazione. Prestazione più che positiva da parte dell'italiano, in attesa di un maggior minutaggio anche nelle altre competizioni.
Zielinski 7 - Il centrocampista multiuso di Chivu. Sa aprire il goniometro per costruire azioni pericolose, ma anche aprire gli alettoni per scongiurare rischi in difesa. (dal 46' Mkhitaryan 7 - Entra come se non fosse assente dal campo da oltre un mese. Ispira, danza sul pallone, si fa trovare sempre al posto giusto nel momento giusto. Peccato per quella verve realizzativa che si ostina a non riemergere).
Sucic 6,5 - Giocate d'alta scuola e tanta presenza in fase offensiva. Il croato ha voglia di griffare il match, ma pur non riuscendoci disputa una gara di livello tecnico significativo. (Dal 79' Bovo SV).
Luis Henrique 6,5 - La sua miglior prestazione da quando indossa la maglia dell'Inter. Il tenore dell'avversario sicuramente aiuta, ma è da sottolineare la personalità mostrata dal brasiliano sotto gli occhi di oltre 40mila tifosi nerazzurri. Gioca con qualità, si propone senza troppi timori in fase avanzata: che questo sia il preludio a una diversa storia con il club meneghino. (dal 60' Cocchi 6,5 - Senza paura, entra con la consapevolezza di chi sa di avere le doti per giocare in futuro da protagonista a San Siro. Attento in difesa e sempre propositivo in avanti. Gli auspici sono decisamente a lui favorevoli).
Pio Esposito 7,5 - Golazo per scacciare la kryptonite dell'astinenza dal gol a San Siro con l'Inter. Fatti, più che estetica: fa tante cose utili, giocando da uomo squadra e facendo sorridere Chivu. (Dal 79' Spinaccè SV).
Thuram 8 - Mette in ghiaccio la gara con un tiro potente da fuori area con cui consente alla sua squadra di portarsi sul 3-0 prima del termine del primo tempo. Potrebbe evitare qualche leziosimo di troppo, ma il raddoppio certifica il suo rientro a pieno regime dopo l'infortunio. (dal 60' Bonny 7,5 - Entra alla grande, costringendo i difensori avversari a limitarsi a guardargli la targa. Trova anche la rete del definitivo 5-1 con un tiro al volo d'alta scuola).
Chivu 7,5 - Non sbaglia nulla. Corrette le scelte iniziali di formazione, con un Diouf ispiratissimo sulla fascia destra e un Luis Henrique apparso in crescita su quella sinistra. Gli ingressi sono tutti positivi, soprattutto quel Bonny che rappresenta - insieme a Pio Esposito - un ulteriore titolare nel ricchissimo reparto offensivo della squadra nerazzurra. Con sensazioni positive, il tecnico rumeno può ora preparare la sua formazione al difficile - e decisamente stimolante - confronto di Serie A contro il temibile Como di Cesc Fabregas.
Venezia: Grandi 5; Korac 4,5, Venturi 4,5, Sidibé 5 (Dal 46' Schingtienne 5); Sagrado 6, Duncan 5, Bohinen 5, Lella 5 (Dall'81' Perez SV), Haps 5 ( Dal 64' Fila 5); Compagnon 5 (Dall'81' Hainaut SV), Casas 5,5 (Adorante SV).






