Le pagelle di Atalanta-Inter 0-1: Lautaro, un gol che pesa. Impatto super per Esposito
Sommer 6 – Praticamente inoperoso per gran parte della gara. L’unica sbavatura è un’uscita fuori area su De Ketelaere, per il resto vive una serata tranquilla senza dover compiere interventi decisivi.
Bisseck 6 – Mette in mostra fisicità e intraprendenza, soprattutto nei duelli, ma con il pallone tra i piedi commette ancora qualche errore di troppo che ne limita l’efficacia complessiva.
Akanji 6.5 – Va vicino al gol di testa, fermato solo dall’intervento di Kolasinac, e si rende protagonista di una chiusura fondamentale su De Ketelaere. Ordinato e autorevole nella guida del reparto difensivo.
Bastoni 6 – Spinge meno del solito sulla fascia, ma compensa con una marcatura dura e attenta su De Ketelaere, che controlla anche ricorrendo alle maniere forti.
Luis Henrique 5.5 – Parte bene con uno spunto interessante palla al piede, poi si spegne progressivamente. Nella ripresa perde un pallone sanguinoso temporeggiando troppo, facendosi anticipare da Carnesecchi.
Barella 5.5 – Si muove tanto e arriva spesso al limite dell’area, ma senza incidere. Si mangia un gol a porta vuota che nell'economia della partita poteva pesare tanto.
(75’ Mkhitaryan sv)
Calhanoglu 5.5 – Pasalic lo segue a uomo e gli toglie ossigeno. Tocca pochi palloni e non riesce a incidere come al solito, nemmeno con il tiro dalla distanza.
Zielinski 6.5 – Con Calhanoglu neutralizzato, si prende la responsabilità di orchestrare il gioco. Buona personalità e un’incursione pericolosa che dà sostanza alla sua prestazione.
(83’ Diouf sv)
Dimarco 6 – Pennella un paio di cross interessanti che non trovano la giusta finalizzazione. Meno incisivo del solito ma comunque ordinato.
(75’ Carlos Augusto sv)
Lautaro Martinez 7 – Lotta, trascina e si carica la squadra sulle spalle. Prima sfiora il gol con un’azione di forza, poi segna la rete decisiva che vale il primato in classifica.
Thuram 5.5 – Prova una conclusione a giro facilmente leggibile da Carnesecchi e vede annullarsi un gol. Nella ripresa cala fisicamente.
(64’ Esposito 6.5) – Impatto immediato: recupera palla e serve l’assist per il gol che decide la partita. Entra e cambia il volto dell’attacco.






