Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / inter / Primo piano
Chivu: "Questo stadio è tosto, ma loro hanno problemi come tutte le squadre"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:25Primo piano
di Gabriel Muschio
per Linterista.it

Chivu: "Questo stadio è tosto, ma loro hanno problemi come tutte le squadre"

Alle 18:45 Cristian Chivu parlerà in conferenza stampa alla vigilia di Borussia Dortmund-Inter, partita della ottava e conclusiva giornata di fase campionato della Champions League 2025-26. Su questa pagina saranno disponibili in diretta le parole dell'allenatore nerazzurro.

Mourinho non si riferiva a lei con quelle parole, il parallelo con l'Inter in cui lei era giocatore viene automatico. Quella squadra traeva vantaggio dal rumore, anche quella di oggi?

"Questa squadra oggi ha l'ambizione di essere competitiva, si lavora sempre per crescere il livello. Stanno facendo bene, a parte alti e bassi, hanno sempre reagito e sono pronti ad abbracciare tutte le idee. Mi basta questo, stanno crescendo facendo bene".

A febbraio primi a 5 punti, quasi ai playoff in Champions. Tu hai vissuto la stagione del Triplete, sai come si affronta una stagione così affollata.

"L'obiettivo era di finire tra le prime 8, abbiamo una partita importante domani e siamo consapevoli che loro sono in salute e forti in casa. Vengono trascinati dal pubblico. Dobbiamo essere pronti fisicamente e mentalmente. Sul campionato abbiamo tempo di parlarne. Abbiamo una rosa importante e tutti sono coinvolti".

Dopo la partita con il Pisa ha speso belle parole per Sommer ed Henrique, che hanno vissuto una serata difficile, lei insiste su chi è in difficoltà. Anche domani?

"Ma mi chiedete chi gioca domani? Sono professionisti, loro applaudono la mia scelta. Il gruppo ha abbracciato e applaudito Henrique standogli vicino anche se non c'era bisogno. Abbiamo parlato della mia scelta. Sommer è un portiere con esperienza e sa gestire questi momenti".

Com'è stato l'infortunio di Barella? E' difficile rinunciare a questo Lautaro? 

"Nico ha avuto un risentimento muscolare, domani farà un esame. Lautaro non vuole mai riposare e noi non vogliamo mai fare a meno dei nostri giocatori."

Percorso in campionato chiaro, ma in Champions cos'è successo e cosa ha portato?

"Abbiamo perso meritato partite dove meritavamo di più, inutile dire cosa è successo nelle partite. Con l'Arsenal abbiamo magari raccolto poco per quanto fatto, il 3-1 arriva a fine partite quando avevamo 3 punte. Mi porto che la squadra è cresciuta sotto tanti punti di vista. Errori pazienza, arrivano. Stagioni perfette non esistono, si cerca sempre di migliorare correggendo i piccoli errori."

Il Dortmund è un avversario difficile da decifrare, quarto miglior attacco e trentunesima difesa. Che partita ti aspetti?

"Sappiamo che qua non è semplice per l'energia che lo stadio trasmette. Loro hanno tanta qualità individuale e hanno identità con Kovac, fanno un gioco più dominante. Sappiamo che non sarà semplice, ma come tutte le squadre hanno problemi come nella fase difensiva".

Ha parlato dell'effetto di questo stadio, l'Inter vincendo avrebbe la possibilità di giocarsi i playoff in casa. Quanto conta il ritorno in casa senza gol doppio?

"Il vantaggio di giocare in casa è importante, sono sempre domande che hanno una ragione fino a un punto. Siamo professionisti, sono cambiate le regole. Bisogna dare sempre il massimo e serve una gran condizione per vincere sotto tutti i punti di vista, anche quello emozionale."