
Un caffè con Lucia Anselmi: "Gap ridotto e pancia piena, c'è bisogno di un reset. Bayern non semplice, su Caruso..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente della nuova stagione che verrà e non solo:
Shock Juventus, un punto in due partite è il peggior avvio di sempre. Che sta succedendo?
"Lo abbiamo ripetuto più volte, questa Serie A non ammette errori e ogni squadra può essere pericolosa. Il livello si è alzato esponenzialmente, le squadre sono attrezzate e competitive, quindi alla prima distrazione anche una corazzata come la Juve può pagarla cara".
Ciò che poi stupisce è vedere i 0 gol fatti con Sassuolo e Como, due squadre da rispettare ma non di certo delle corazzate di primo livello.
"Io credo che il problema stia nel considerare ancora ampio il dislivello tra quelle squadre che definiamo corazzate, come Juventus, Roma e Inter, e quelle che eravamo abituare a vedere lottare nella poule salvezza. Il divario, spesso incolmabile, che le divideva non esiste più, si è assottigliato notevolmente e questo è sicuramente un aspetto che sbaraglia le carte e rimette tutto in discussione, perfino la stessa Juve".
Chi o cosa è mancata/o di più col Como?
"È mancata la fame e la voglia di arrivare tipiche di questa Juventus. Parliamo spesso di DNA e io stessa ho sottolineato come sia stato fondamentale per vincere la Women's Cup, ma il trofeo doveva dare uno slancio alla squadra di Canzi che, invece, con il Como ha dimostrato spesso di avere la "pancia piena".
Dove interverrà Canzi e pensi che le veterane si siano fatte sentire?
"Io credo che Canzi andrà ad analizzare tutto ciò che non è andato e penso sia anche stupito di questa partenza non pronosticabile alla vigilia. Detto ciò l'augurio è che questa Juve faccia un bel reset e riparata da capo perché un punto in due partite potrebbe essere fatale nel bilancio finale per il tricolore".
Credi che sia stata la rivincita di Alisha Lehmann?
"Credo, come ho già detto, che Lehmann abbia trovato nel Como una dimensione che le permette di esprimere se stessa senza avere pressioni sia rispetto al pubblico sia rispetto alle aspettative".
Domani, tra l'altro, ci sarà la sfida impegnativa in Champions League con il Bayern Monaco.
"Non sarà affatto una partita semplice, ma questo è scontato. Sappiamo i valori del Bayern è una vera e propria corazzata e farà di tutto per vincere davanti al proprio pubblico. Sarà anche un match dal sapore particolare perché, dall'altra parte del campo, ci sarà Arianna Caruso che per la prima volta affronterà la sua Juventus da avversaria. L'augurio è che le bianconere possano fare meglio di ciò che abbiamo visto fino a oggi in campionato dando continuità alla vittoria con il Benfica".
La Lazio, che ha già battuto la Juve in Women's Cup, potrebbe essere un bivio soprattutto in caso di sconfitta?
"Perdere con la Lazio spianerebbe la strada a Roma e Inter. Le bianconere non devo assolutamente perdere né permettere alla Lazio di andare in contropiede con troppa facilità, altrimenti il crollo è assicurato".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.






