Un caffè con Lucia Anselmi: "Occasione persa con la Roma, col St. Polten mi aspetto rotazioni. Mercato? A gennaio servirebbe qualità a centrocampo e in attacco"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente degli ultimi temi in casa bianconera e non solo:
Il punto conquistato a Roma non muove la classifica. Come lo dobbiamo interpretare?
"Lo dobbiamo leggere come un'occasione persa, purtroppo. Non sposta nulla alla Juve, ma da alla Roma un piccolo distacco in più in vetta".
Nella ripresa c'è stata maggior convinzione. La domanda resta sempre la stessa: perché la Juve sembra avere solo un tempo di autonomia?
"Perché, come abbiamo detto, è una Juve che si è ricostruita da zero e questo incide anche sull'andamento in campo. Canzi sta lavorando per ricreare amalgama e ritmo, ma in questo momento la Roma sta avendo quel qualcosa in più rispetto alle altre".
Col St. Polten, la Juventus proverà a ipotecare la qualificazione in Champions. In che modo le ragazze di Canzi, a tuo parere, non falliranno l'obiettivo?
"Il St. Polten è una veterana della Champions e se ne conoscono pregi e difetti. La Juve dovrà pressare molto sfruttando i cedimenti della formazione austriaca che fatica davanti a squadre arrembanti e veloci".
Ti aspetti qualche novità di formazione da Canzi?
"Credo che si affiderà a qualche rotazione, ma pur mantenendo sempre quello che è l'assetto classico della sua Juve. Non mi aspetto stravolgimenti, c'è pure sempre una qualificazione in palio".
Gennaio è alle porte. Abbiamo già parlato di mercato, ma mai come questa volta va riaperto il discorso. Chi manca a questa squadra per essere completa?
"Credo che servano delle figure che diano maggior qualità al centrocampo e all'attacco. Se la Juve vuole provare a risalire la classifica e riconfermarsi campione d'Italia deve invertire la rotta e aver maggiore continuità. Per farlo c'è bisogno di avere figure che garantiscano la possibilità di poter mantenere un alto livello sia in campionato sia in Champions".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.






