Un caffè con Lucia Anselmi: "Beerensteyn vorrà togliersi qualche sassolino, ma Wolfsburg è alla portata. Mi aspetto il massimo da tutte"
La redazione di TuttoJuve.com, per il consueto appuntamento settimanale, ha contattato, in esclusiva, la collega del gruppo "Nem", Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa Juventus Women e non solo:
La Champions si avvicina e ormai mancano solo poche ore dal match col Wolfsburg. Quante chance ha di superare il turno la Juventus?
"La Juve ha tutte le carte in regola per superare il turno, ma il Wolfsburg è un'avversaria esperta e molto aggressiva. Quindi le bianconere non dovranno mai abbassare la guardia".
Conosciamo bene le tedesche e una di loro in particolare. Beerensteyn avrà il dente avvelenato per come è finita con la Juve?
"Credo che vorrà sicuramente togliersi qualche sassolino dalle scarpe, non tanto con le compagne e con alcuni membri dello staff con cui ha dichiarato lei stessa di essere rimasta in buoni rapporti, ma rispetto alle critiche ricevute nell'ultima parte della sua stagione in Italia. In questo momento è in una forma strepitosa: ha segnato 5 gol nelle altrettante ultime partite, dimostrando una crescita esponenziale e quella continuità spesso mancata nel periodo in bianconero".
Premesso possa essere sempre Cristiana a trainare il gruppo, ma in questa doppia sfida da chi ci dobbiamo aspettare di più?
"Io, personalmente, pretendo il massimo da tutte perché è una sfida alla portata della Juventus e nessuno può permettersi di calare in questo momento della stagione".
Passando al campionato, terza vittoria consecutiva in campionato e per tre volte non si sono subiti gol. Il titolo è: la Juve sta tornando, in Serie A?
"Non so se stia tornando, obiettivamente non è stata costante in questa stagione e il gap con la Roma è ancora lì e non verrà ridotto facilmente. Credo che in questo periodo, con l'arrivo anche di innesti di pregio, la Juve debba puntare ad avere una stabilità tale da permetterle di lavorare sulle rotazioni garantendo il massimo livello in Italia e soprattutto in Europa".
Quali sono gli aspetti da tenere più in considerazione della vittoria di Como?
"Che davanti aveva un'avversaria in forma che molto spesso è stata capace di mettere a dura prova le bianconere. Ho visto una Juve cinica e compatta, senza contare che De Jong sta veramente dimostrando di avere una maturità e una padronanza del ruolo fondamentali per il post Pauline Peyraud Magnin"..
Che avversario sarà la Lazio, questa domenica?
"La Lazio è una delle avversarie più ostiche. Ha un attacco formidabile, può contare su una forza della natura come Martina Piemonte capace non solo d'imporsi con la sua fisicità, ma anche di saltare l'avversaria con rapidità e precisione mettendo a segno dei tiri che permettermelo hanno delle traiettorie così pulite da sembrare disegnate con il righello".
In estate abbiamo molto esaltato il colpo Wälti, ma quanto si stanno davvero vedendo le sue doti a Torino?
"E' stata fondamentale per la Supercoppa ed è un'ottima leader tecnica. Basta solo guardare le statistiche dove ha il 91% nella precisione dei passaggi".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.






