Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Primo piano
Un caffè con Lucia Anselmi: "Addio Girelli pesante e complesso, ma la tifoseria non smetterà mai di tifarla. Wolfsburg? Juve dovrà fare partita della vita"
Oggi alle 16:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

Un caffè con Lucia Anselmi: "Addio Girelli pesante e complesso, ma la tifoseria non smetterà mai di tifarla. Wolfsburg? Juve dovrà fare partita della vita"

Torna l'appuntamento settimanale con la collega Lucia Anselmi per parlare degli ultimi avvicendamenti in casa Juventus Women

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, la collega del gruppo "Nem", Lucia Anselmi, per parlare come di consueto degli ultimi avvicendamenti in casa Juventus e non solo:

Credi che il passo falso di campionato sia dovuto alla rimonta subita all'ultimo secondo col Wolfsburg?

"In realtà credo che sia semplicemente legato al fattore fisico più che a quello umorale. Questo è un momento di grande intensità per la Juventus con tanti impegni ravvicinati, non dimentichiamoci che è l'unico club rimasto in ballo in Europa. Detto ciò dall'altra parte c'era la Lazio, una squadra che sta esprimendo un ottimo gioco supportata da un gruppo unito e di grande talento. Bastava guardare le statistiche per vedere il livello delle biancocelesti, una su tante Martina Piemonte alla guida della classifica marcatrici e presenza fissa del best XI del campionato".

Come ha giocato Cristiana Girelli l'ultima, perché potrebbe esserlo, partita in campionato?

"La tensione e l'emozione erano visibili e sicuramente hanno inciso sulla prestazione. Stiamo parlando di un legame che è iniziato nel 2018 e che l'ha portata a vincere 5 scudetti (e altrettante Supercoppe), 4 Coppe Italia  e la prima Serie A Women's Cup in bianconero. Sono numeri che raccontano una buona fetta della sua carriera impreziosita dalla recente nomina al Pallone d'oro e dal record delle oltre 100 reti segnate in maglia Juve, perciò il suo è un addio pesante e complesso".

Molti tifosi sono rimasti delusi dal fatto che Cristiana abbia accettato di andare in America, in prestito fino ad agosto, a questo punto della stagione e con la Champions ancora in ballo. Ti ha stupito?

"Non posso negare che mi abbia stupita, ma quando ho letto la notizia - lanciata per prima dalla collega Silvia Campanella di Tuttosport - non ho avuto dubbi che si trattasse di una decisione definitiva. Credo che il club abbia operato nel mercato consapevole della sua partenza, ovviamente, e che in casa Juve fossero ormai preparati alla sua partenza. E si è fatto trovare pronto. Lo avevamo detto, anche Caruso lasciò a metà stagione e ormai non è più una novità, ma il suo addio lascia un segno profondo nella tifoseria che credo non smetterà mai di fare il tifo per lei".

Capitolo Wolfsburg, la Juve parte favorita per il passaggio del turno?

"La Juve deve passare il turno, altrimenti i punti persi per strada in campionato per privilegiare il percorso europeo sarebbero sprecati. Ha tutte le carte in regola per tenere testa al Wolfsburg più ha dalla sua anche il fattore campo quindi deve fare la partita della vita".

Su chi punterà ora Canzi? Ti aspetti scelte particolari da parte sua?

"Non mi aspetto grandi cambiamenti, ma credo che chiederà alle sue molta attenzione in difesa per arginare le ripartenze delle tedesche che si sa possono essere letali".

Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.