Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Livorno a La Spezia per infrangere un tabù
venerdì 6 dicembre 2019, 20:08Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Livorno a La Spezia per infrangere un tabù

Livorno – Partita storicamente ostile quella che attende il Livorno, fanalino di coda, sabato pomeriggio. Gli amaranto salgono infatti al “Picco” per una delle partite più sentite del campionato, quella con lo Spezia infatti è una rivalità seconda solo al derby col Pisa. Tuttavia la storia recente è tutt'altra che incoraggiante: contro gli aquilotti tante amarezze e pochissime gioie. Ma quello contro i bianconeri è un incrocio vitale per il campionato del Livorno che ha necessità assoluta di rientrare nel gruppo di coda e lasciare l'ultimo posto in classifica. Il buon pari di Cremona ha fatto respirare l'ambiente ma è chiaro che in caso di un nuovo stop la situazione tornerebbe a farsi incandescente e la panchina di Breda, già picconata dall'arrivo di Antonio Filippini, pronta a sprofondare.

Ma per lo Spezia, rimasto invischiato in piena zona playout, questa è una partita da vincere a tutti i costi. Se i tre punti non dovessero arrivare nel tradizionalmente favorevole “quasi derby” con i vicini livornesi la situazione potrebbe farsi pesante pure dalle parti dell'Arsenale.

Nel Livorno tra i pali fiducia a Plizzari, decisivo all'ultimo secondo nel match dello “Zini”. Dietro out Gasbarro si dovrebbe rivedere Porcino. In mezzo spazio al tandem Luci-Agazzi con Rocca o Viviani pronti a dar manforte mentre in attacco, fermo restando le frecce Mar-Mar ballottaggio tra Braken e Raicevic con il montenegrino favorito. In casa spezzina Italiano deve rinunciare allo squalificato Ramos e a Matteo Ricci. Tra i convocati si rivedono l'esperto Mora e Bastoni ma difficilmente troveranno spazio dal primo minuto. Liguri che si dovrebbero disporre con un 433 a trazione offensiva con il tridente formato da Ragusa (vicino al Livorno in estate) Guðjohnsen e Bidaoui pronto a far danni.

La tradizione, come detto, è più che negativa ma i tabù sono fatti per essere infranti. Proviamoci.