Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Guidonia-Livorno, amaranto a caccia di punti
Oggi alle 16:56Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Guidonia-Livorno, amaranto a caccia di punti

Livorno - Tornare a fare risultato per cercare di migliorare il rendimento esterno e raccogliere i primi punti di questo 2026. Il Livorno, dopo i ko rimediati contro Ternana e Juve Next Gen, affronta la trasferta di Guidonia con un obiettivo ben chiaro. Gli amaranto hanno bisogni di tornare a muovere la classifica per non essere risucchiati nuovamente in zona playout e, soprattutto, per dimostrare che l'effetto Venturato non è svanito.

I laziali, una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione, stazionano stabilmente nella parte alta della zona playoff e sono reduci dall'entusiasmante rimonta sul campo del Pineto, dove rimasti in inferiorità numerica sul 3-1 sono stati capaci di acciuffare in pieno recupero un clamoroso pareggio. Tuttavia la squadra capitolina ha costruito lontano da Guidonia la sue fortune, in casa il rendimento è da zona playout con soli 10 punti raccolti contro i 18 conquistati in trasferta. Un piccolo dato statistico che deve infondere coraggio e autostima agli amaranto. Senza contare che i giallorossoblu hanno vinto solo una volta nelle ultime otto uscite, a Terni. Tra le mura amiche, poi, il successo manca da oltre due mesi (2-0 al Pontedera).

Per quel che riguarda le formazioni mister Venturato dovrebbe confermare il 4312 con Peralta alle spalle di Dionisi e Di Carmine. A centrocampo c'è curiosità per capire se verrà confermato dal primo minuto Luperini che contro la Juve NG, finché ha avuto birra in corpo, ha destato una buona impressione. A destra potrebbe esordire subito l'ultimo arrivato Falasco, considerato subito arruolabile dal tecnico veneto. In difesa out l'infortunato Monaco e lo squalificato Nwachukwu. 

Nelle fila dei padroni di casa il tecnico Ciro Ginestra dovrà rinunciare al difensore centrale Cristini, squalificato dopo il rosso rimediato in Abruzzo. Dal punto di vista tattico il Guidonia dovrebbe disporsi con il 352 con Zuppel, protagonista assoluto a Pineto con una tripletta, a guidare l'attacco.

Squadre in campo al "Città dell'Aria" di Guidonia sabato 17 gennaio con fischio di inizio alle ore 17.30. Arbitra Vailati di Crema. Stavolta, nessuna restrizione, il Livorno potrà contare sul sostegno dei propri tifosi al seguito. Non è un dettaglio. La partita è difficile, ma si può fare. Avanti.