Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Editoriale
Calma, attesa e fiducia
venerdì 9 giugno 2023, 14:31Editoriale
di Luca Aprea
per Amaranta.it

Calma, attesa e fiducia

Livorno - Al momento in cui scriviamo, venerdì 9 giugno, non ci sono notizie ufficiali su chi guiderà, in panchina e dietro la scrivania, la società amaranto. Il presidente Joel Esciua, però, sarà in città la settimana prossima per presentare il nuovo assetto tecnico-societario. I nomi circolati in questo mese sono tanti, e per dover di cronaca, li abbiamo riportati ma, adesso, nessuno sa chi e cosa verrà annunciato dal patron franco-brasiliano. 

Tra i tifosi, con il passare dei giorni, qualche perplessità è serpeggiata, non tanto per i nomi circolati o per diffidenza verso la nuova proprietà, quanto per timore di non riuscire a sfruttare il fattore tempo che, nelle ultime due stagioni (per l'ammissione in Eccellenza prima e la promozione d'ufficio in Serie D l'anno seguente) ha influenzato, e non poco, le sorti amaranto. E che quest'anno, invece, c'è. E non va sprecato.

Il cerchio, però, ora sembra chiuso e Joel Esciua ha fatto le sue scelte. Maccarone che sembrava destinato al Piacenza non è una trattativa chiusa, il Catania non ha affondato per Tabbiani perché aspetta ancora Pazienza e Gaburro è ancora disponibile. Per la carica di direttore sportivo la scelta sembra essere caduta su Obbedio ma l'incidente stradale (fortunatamente senza gravi conseguenze) ha rallentato i tempi. 

Insomma, in questi giorni il Livorno ha sondato, trattato, aspettato e, adesso, finalmente deciso. Il tempo, stavolta alleato prezioso, non è stato "bruciato" come da molti temuto. Lo dimostra il fatto che le prime scelte amaranto non hanno preso, ad oggi, altre strade. Joel Esciua ha annunciato che martedì 13 giugno farà il punto della situazione. Con nomi e cognomi. Calma, attesa e fiducia. Il nuovo corso amaranto è appena cominciato.