Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / livorno / Calcio
Livorno-Pianese, le pagelle degli Amaranto
ieri alle 22:33Calcio
di Paolo Verner
per Amaranta.it

Livorno-Pianese, le pagelle degli Amaranto

Livorno - Neppure il tempo per godersi la bella vittoria di Campobasso, che risiamo a masticare amaro per una sconfitta amara e che poteva essere evitata. Nulla da fare, quando l’amaranto incrocia le scarpette con le maglie bianconere, i nostri calciatori ne sentono i malefici poteri e vanno incontro alla sconfitta. La battuta d'arresto è in gran parte demerito della squadra, attrice di un brutto primo tempo. I ragazzi di Venturato sono apparsi poco lucidi, in qualche occasione hanno difettato di concentrazione, cadendo in errori banali. La prestazione del secondo tempo ha in parte riscattato l’opaca prima frazione, i cambi operati dal mister hanno migliorato il rendimento della squadra e, alla fine, il pareggio il Livorno lo avrebbe anche raggiunto, se una scellerata decisione dell’arbitro, coadiuvato dal suo guardalinee, non avesse annullato il gol del pareggio segnato da di Carmine per un inesistente fuorigioco. D’altronde, la terza partita giocata in una settimana e il poco tempo occorso per recuperare energie dal rientro della trasferta di Campobasso, hanno sicuramente inciso in questa non brillante prestazione. Tutto sommato la sconfitta, visti i risultati delle pericolanti è stata indolore. Adesso occorre azzerare il tutto e preparare bene la prossima partita contro il Pineto, squadra temibilissima, che affronteremo sabato prossimo al Picchi. L’imperativo è muovere la classifica, vietato perdere. Infine, un invito che mi sorge dal cuore : per favore,  volete smetterla di organizzare eventi, ricorrenze, premiazioni alla vigilia di scendere in campo? Ancora non avete capito che portano sfortuna? Eppure, l'archivio storico lo sta a dimostrare, basterebbe ricordarselo. Per favore, non organizzate più nulla fino alla fine del campionato, grazie.

 Le pagelle dei protagonisti.

Seghetti: 6,5. Partita onesta, senza sbavature. Si è superato nel respingere in angolo un tiro che sembrava destinato in fondo alla rete e parando il rigore. Dopo solo ordinaria amministrazione

Mawete 5:  Imperdonabile Il suo balbettio con la palla alta, che ha consentito all’avversario di scappare ed effettuare il lancio che ha portato al gol del primo svantaggio. Dopo ha provato a darci dentro, ma ha sempre sofferto sulla corsia di destra. (1’ st Ghezzi: 6. Qualche appoggio sbagliato, ma nell’insieme ha contribuito ad alzare il livello della spinta della squadra).

Noce: 5. Al rientro, avrebbe dovuto spaccare il mondo. Invece anche lui ha balbettato per tutto il primo tempo, soffrendo la velocità degli avversari. Molto meglio nella ripresa.

Tosto: 6.  Uno dei meno peggio, in difesa. Ha sofferto la rumba avversaria, ma non ha sbandato come gli altri suoi compagni. (1’ st. Camporese: 6. Forse era meglio che fosse schierato dall’inizio della partita. Ha esperienza da vendere e sa come prendere il tempo agli avversari.)

Falasco: 5,5. Spento anche lui, probabilmente stanco. Ha sbagliato diversi passaggi e, cosa grave, ha commesso il fallo da rigore.

Luperini: 5. Molto opaco. sembrava stanchissimo, non ha retto il ritmo dei centrocampisti avversari. ( 15’ st. Malagrida 6. Lo avrei visto volentieri dal primo minuto. Non a caso il periodo migliore della squadra è coinciso con la sua presenza in campo).

Odjer: 6. Per carità, la sufficienza la merita, ma è un mediano, non possiamo pretendere che da lui dipendano le geometrie per mandare  in porta i compagni. (28’ st Hamilili 6,5: Tenuto a riposo, ma perché? Non poteva entrare ad inizio ripresa? L’assalto finale è passato tutto dai suoi piedi, non ha un sostituto e se non gioca la squadra ne risente).

Marchesi: 5. C’è, ma non si vede e, quando lo vediamo, ci domandiamo se non fosse subentrato. Impalpabile, sono settimane che non riesce a uscire dall’anonimato tecnico.

Biondi: 5. Prestazione insufficiente, eppure a Campobasso non aveva giocato. Lento, sempre anticipato, mai presente nel vivo dell’azione, non gioca nel suo ruolo. (20’ st. Panaioli: 6. Bravo a riaprire la partita, si è distinto anche in alcune giocate),

Dionisi: 6. Il più vivo, davanti. Ben controllato, ha faticato molto per trovare il dialogo con i compagni ed arrivare al tiro. Sfortunato in fase iniziale, il suo tiro meritava miglior sorte.

Di Carmine: 5,5. Apparso piuttosto in riserva, non ha brillato, ma il suo l’aveva fatto segnando il gol del pareggio, che la sciagurata decisione arbitrale gli ha negato.

Venturato: 5,5. Alcune scelte iniziali non hanno convinto, l’avversario, con quel suo modo di giocare, andava affrontato evitando di lasciare liberi ampi spazi di campo, entro i quali gli amiatini sono ripartiti e ci hanno fatto male.

Pianese:Filippis 6; Amey 6, Gorelli 6, Ercolani 6 (C); Sussi 6, Bertini 6,5 (25' st Simeoni )6, Proietto 6 (39' st Martey sv , Tirelli 6,5 (39' st Colombo sv), Coccia 6,5; Ianesi 6,5 (17' st Bellini 6), Fabrizii 6,5  (17' st Sodero 6)

Arbitro: Dario Madonia della sezione di Palermo. 3. Arrivato a far danno dalla Sicilia con il suo arbitraggio nettamente a favore degli ospiti, ha sorvolato su due falli da rigore in nostro favore e ci ha annullato il gol del pareggio, dando ascolto alla decisione del suo guardalinee, altro fenomeno.

La cosa inconcepibile è che ha guardato tutti gli episodi al FVN e non ha mai cambiato parere. Allora, cosa ci è andato a fare? Ci tengo ad avvisare che il gol di Di Carmine, che abbiamo visto e rivisto almeno 100 volte, era valido, non c’era nessun fuorigioco e, tanto meno, nessun fallo in area di rigore.