Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / livorno / Calcio
Livorno-Juve Next Gen, protesta della Nord: "Niente tifo e spalti vuoti"
ieri alle 22:44Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

Livorno-Juve Next Gen, protesta della Nord: "Niente tifo e spalti vuoti"

Livorno - Presenza sì, ma niente tifo organizzato e spalti centrali lasciati vuoti. Questa la protesta annunciata dalla Curva Nord "Fabio BettinettI" in occasione dell'arrivo all'Ardenza della Juventus Next Gen, la seconda squadra della società bianconera. Un tema, quello dell'opposizione all'inserimento in Serie C delle seconde squadre, che vede da tempo in prima linea tutto il movimento ultras italiano, Livorno compresa. Lo zoccolo duro del tifo amaranto, che aveva disertato per protesta la trasferta del "Moccagatta" in occasione della gara di andata, come ampiamente preventivabile, ha replicato - seppur con modalità diverse - la contestazione.

"In occasione della partita di ritorno contro la JUVENTUS NEXT GEN - si legge nel comunicato diffuso dalla Nord -  visto che da sempre lottiamo contro le deformazioni del calcio moderno, che vediamo ogni giorno essere sempre più esclusivamente asservito al profitto, vogliamo lanciare un messaggio forte alla Lega calcio. L’invenzione delle seconde squadre dei grandi club della serie A è soltanto l’ennesima dimostrazione di quanto sosteniamo da tempo, ovvero che il calcio mette davanti gli interessi dei grandi gruppi al rispetto per i tifosi e per la passione che in questo paese ha rappresentato per tutti noi il mezzo per entrare nelle curve e sviluppare le nostre realtà".
 
"Per questo motivo quindi, come nel girone di andata - prosegue la Nord - abbiamo deciso di protestare contro il sistema che permette un tale scempio e che non rispetta i tifosi, lo stesso che fa fallire i club importanti (come successo al Rimini) magari senza permettere neppure di poter finire il campionato, che impedisce le trasferte per inesistenti problemi di ordine pubblico o riservandosi il diritto di imporre la vendita dei biglietti ai soli possessori della tessera del tifoso. Ricordiamoci che senza tifosi il calcio non esisterebbe nemmeno!".

"Per questo motivo, anche se entreremo allo stadio per essere comunque presenti - precisano gli ultras amaranto - lasceremo vuoti gli spalti centrali e non organizzeremo il tifo, ed invitiamo tutta la curva a seguire il nostro esempio rispettando questa scelta, perché senza una forte presa di posizione nulla cambierà".