Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / milan / Primo Piano
ESCLUSIVA MN - L'agente Cedrola: "Athekame? Passi da gigante in un anno ma va inserito pian piano"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 16:00Primo Piano
di Gaetano Mocciaro
per Milannews.it

ESCLUSIVA MN - L'agente Cedrola: "Athekame? Passi da gigante in un anno ma va inserito pian piano"

Milan che si appresta a diventare sempre più svizzero: non solo Ardon Jashari, ma anche Zachary Athekame. E se sul centrocampista del Brugge ancora sappiamo tutto, il terzino dello Young Boys è tutto da scoprire. In merito ne ha parlato l'agente di mercato elvetico Michele Cedrola. Ecco le sue parole a MilanNews.it.

Caratteristiche?
"È uscito dal Neuchâtel Xamax, lo Young Boys l'ha preso un anno e mezzo fa e nonostante la giovane età e il fatto che venisse dalla seconda divisione elvetica, è stato la rivelazione della passata stagione. È nel giro dell'Under 21 svizzera ed è considerato uno dei più interessanti prospetti del Paese. Ha passo, gamba, fisicità. Può giocare come terzino nella difesa a 4 o esterno in un 3-5-2. Diciamo che delle due fasi, è più bravo in quella offensiva".

In cosa può migliorare?
"Ha solo 20 anni, è indubbiamente acerbo. Deve migliorare tatticamente e difensivamente. Ma sono certo che Allegri lo saprebbe plasmare e lo accompagnerebbe a un'importante crescita. Già allo Young Boys ha trovato un tecnico che è un martello, ossia Giorgio Contini. Con lui è migliorato sotto tanti aspetti. L'Italia può fargli fare un grande balzo in avanti a livello tattico".

Svizzero come Jashari, sul quale c'erano da subito le stimmate del predestinato
"Sono due talenti differenti. Nel senso che Jashari spiccava davvero subito, quando era al Lucerna. Aveva qualità altissime che ti facevano dire: 'Questo va sicuramente lontano'. Akhetame è un giocatore ancora da formare ma dico una cosa: l'ho visto crescere velocemente dal Neuchâtel allo Young Boys e se la costante è quella allora c'è da essere ottimisti".

È un giocatore da Milan?
"Difficile rispondere, nel senso che dipende da cosa ci si aspetta da lui. Non credo che l'intenzione del Milan sia quella di prenderlo per farne immediatamente un titolare inamovibile, anche perché parliamo di un ragazzo di 20 anni che gioca in Svizzera, e il salto è enorme. Può essere un bell'investimento se invece gli si permette di sfruttare il primo anno per imparare anzitutto come funziona la Serie A e come funziona il Milan. Va inserito pian piano e serve fiducia. E se dimostra l'intelligenza che ha mostrato fin qui può essere un bel prospetto".

Giocatore da Milan
Profilo per conto mio interessante. Poi dalla Svizzera al Milan è un grande impatto, ma un allenatore come Allegri che sa come gestire giocatori così può essere inserito piano, con fiducia. Può capire il campionato italiano. Lo vedo come riserva, imparare la Serie A come funziona il Milan. L'impatto della maglia rossonera è forte. Se ha l'intelligenza che posso immaginare crescerà, del resto ha fatto grandi passi in poco tempo".

Lo Young Boys chiede oltre 9 milioni
"Club che in fase di trattative è storicamente un osso duro, chi ci ha avuto a che fare ha sempre avuto difficoltà a spuntarla. Ma credo che se arriviamo a 8 milioni e i bonus si può chiudere l'affare".