Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / milan / Primo Piano
ESCLUSIVA MN - Milan Club Perth: "Milan in Australia? Un sogno. Faccio un appello a tutti i tifosi rossoneri. Per favore vi chiedo..."
Oggi alle 18:00Primo Piano
di Lorenzo De Angelis
per Milannews.it

ESCLUSIVA MN - Milan Club Perth: "Milan in Australia? Un sogno. Faccio un appello a tutti i tifosi rossoneri. Per favore vi chiedo..."

Milan-Como di Serie A Enilive si giocherà per la prima volta nella storia fuori dall'Italia, a Perth, in Autralia. Di questa decisione così controversa e divisa ne ha parlato in esclusiva ai microfoni di MilanNews.it il presidente del Milan Club Perth Gianni Jamal Nasri

Come avete appreso la notizia di Milan-Como a Perth?
"Ieri è stato davvero un bel risveglio. Apro il cellulare e vedo un sacco di messaggi "Chiamami subito", "Urgente", "Che succede?". Poi ufficiale, la UEFA ci ha dato questa bella notizia e davvero ci ha riacceso l'entusiasmo di 3 mesi fa quando il Milan era qua". 

Avete già iniziato ad organizzare questo evento?
"Siamo sempre in contatto. Noi abbiamo questo gruppo di whattsapp con tutti i presidenti. Abbiamo fatto questa unione, che si chiama "Milan Clubs Australia" che quando ci sono eventi come questo diventiamo una cosa sola. Mettiamo tutti i tifosi insieme, un po' come fatto quest'estate quando il Milan era qua e ci stiamo aspettando per scaramanzia l'ultimo okay della FIFA per andare avanti". 

Che rapporto avete con il Club? Abbiamo visto delle foto con Giorgio Furlani in Australia...
"Lui è una persona molto disponibile, ci ha lasciato davvero un bel ricordo. È uno che rappresenta il Milan eppure era alla portata di tutti, parlava con tutti, disponibile con tutti. Quindi quando ho avuto questo approccio con lui è sembrata davvero una persona normalissima, non un CEO del Milan. Ma era veramente alla portata di tutti, e le persone hanno visto in lui una bella persona che rappresenta il Milan". 

Ve l'aspettavate che il Milan potesse giocare una partita ufficiale a Perth?
"Neanche nei sogni ad essere sincero (ride, ndr). Anche il Milan quando era qua, Giorgio Furlani, la direzione del Milan si parlava di questa possibilità ed era tutto un "'Speriamo". Furlani diceva "Noi vogliamo, anche il governo australiano. Aspettiamo solo conferma da UEFA e FIFA", però penso che non era mai stato scontato. Poi una settimana fa Ceferin aveva smentito tutto, finché ieri mattina è stato qualcosa di magico". 

Che messaggio hai da mandare ai tifosi europei?
"Vi dico solo questo: avete il Milan, così come tutte le squadre del cuore attaccate a voi. Le vedete tutte le domeniche, sempre vicino a voi. Per una volta che vengono da noi abbiate pazienza. Dateci modo di goderli anche noi da vicini, di avere una partita nella vita, e penso che lo meritiamo. Non voglio togliere niente a nessuno, perché loro (riferendosi ai tifosi europei, ndr) hanno fatto l'abbonamento come tutti gli anni, e quindi hanno il diritto. Ma se ci fate fare anche una sola partita ve ne saremo grati per tutta la vita". 

In Australia cosa ne pensate di questo inizio di stagione della squadra?
"Se posso essere sincero l'arrivo di Allegri mi ha fatto un gran piacere, perché è uno da Milan. Conosce l'ambiente, tutti i segreti di Milanello. Adesso vediamo con gli stessi uomini la squadra tiene, soffre ma non cede. Prima c'erano sbavature, bisognava rincorrere gli avversari perché non eravamo solidi, ed alcune partite le abbiamo perse per questo motivo. La cosa che ci piace di più adesso è che il Milan è solido. Questo spirito di squadra che prima non c'era, che è grazie ad Allegri che sta facendo un lavoro eccezionale, così come la società ha fatto. All'inizio alcuni non erano felici del mercato fatto, ma negli 11 abbiamo una bella squadra. Alcuni sono andati via ma li abbiamo rimpiazzati, vedi Rabiot che il signor Modric...menomale che lo abbiamo noi. Non parliamo di scudetto per scaramanzia, ma vediamo dove arriviamo a febbraio e marzo e poi vediamo". 

Vi piacerebbe accogliere i tifosi italiani a Perth?
"Qua siamo aperti a tutti i tifosi del Milan: o della Curva o non della Curva. Io faccio questo appello: qualsiasi persona, un tifoso del Milan, vuole e ha la possibilità di venire qui a Perth durante la partita è sempre benvenuto. Faremo il possibile per ospitare qualcuno, trovargli una sistemazione dove andare a domrire. Noi davvero ce la metteremo tutta per accontentare tutti, e per noi farebbe ancora più piacere avere qualcuno in più dall'Italia. Noi abbiam fatto contro il Perth di far si  che si creasse una sorta di atmosfera tipo Curva, con megafono, bandiere, proprio come il tifo organizzato. Ma se dovesse arrivare qualcuno dall'Italia sarebbe ancora più bello perché faremmo qualcosa tutti insieme".