Il portiere Hugo Souza, accostato al Milan per il post Maignan, è diventato famoso per aver parato tre rigori nella stessa partita
Durante la sua esperienza in Europa, il portiere brasiliano Hugo Souza, accostato al Milan per il post Maignan, è diventato famoso per aver parato tre rigori nella stessa partita. Era il 29 marzo 2024 e il Chaves era impegnato in campionato in casa del Benfica: Hugo Souza neutralizzò nel primo tempo un penalty ad Angel Di Maria e poi nella ripresa disse no per due volte all'ex Fiorentina Arthur Cabral (dopo il primo errore, l'arbitro fece ribattere il rigore, ma l'ex viola si fece parare anche il secondo). La gara terminò con la vittoria dei padroni di casa per 1-0, ma il portiere del Chaves fu grande protagonista della partita non solo per i tre tiri dal dischetto nautralizzati, ma anche per tante altre grandi parate.
CARRIERA - Nato a Duque de Caxias, comune del Brasile nello Stato di Rio de Janeiro, il 31 gennaio 1999, Hugo Souza cresce calcisticamente nel Vasco da Gama, prima di passare in prestito al Fluminense nel 2008 e poi a titolo definitivo al Flamengo, dove, dopo aver fatto tutta la trafila nelle squadre giovanili, firma il suo primo contratto da professionista nel 2018. L'esordio assoluto in prima squadra arriva il 27 settembre 2020 contro il Palmeiras in campionato (1-1 il risultato finale), mentre pochi giorni dopo, il 1° ottobre, ha debuttato anche in Coppa Libertadores contro l'Independiente del Valle (vittoria per 4-0). Dopo 71 presenze nel Flamengo, nell'estate 2023 decide di voler provare un'esperienza in Europa e passa in prestito ai portoghesi del Chaves, con cui colleziona 27 presenze tra campionato e coppe. La sua avventura in Portogallo si conclude però l'estate successiva quando torna in Brasile: stavolta il Flamengo lo cede in prestito al Corinthians, che poi lo prenderà a titolo definitivo per meno di un milioni di euro a gennaio 2025. Con la maglia della società di San Paolo, con cui ha un contratto fino al 31 dicembre 2028, Hugo Souza ha collezionato finora 86 presenze in tutte le competizioni.






