
19 settembre 1954, inizia la dinastia Maldini. Esordisce il nonno Cesare con un 4-0
Il 19 settembre del 1954, a San Siro, il Milan ospita la Triestina. In campo c'è anche un ex come Cesare Maldini, che aveva bagnato l'esordio un anno prima - nel maggio del 1953 - proprio con gli alabardati. Per Cesare, futuro capitano rossonero, padre e nonno di una famiglia iconica, che ha contato anche Paolo Maldini e Daniel Maldini fra le fila del Diavolo.
Cesare era stato acquistato dalla Triestina nell'estate, salvo poi giocarci subito contro al suo esordio assoluto in rossonero. Vittoria per quattro a zero, netto e semplice. La sua carriera al Milan dura dodici anni, fino al 1966, con 347 partite e quattro Scudetti alzati al cielo, oltre a una Coppa dei Campioni da capitano, nel 1966, a Wembley. Poi concluderà la propria carriera al Torino, un anno dopo, con trentatré presenze nella sua ultima stagione.
Ricorderà, anni dopo. "Non ho mai dimenticato l'incredibile emozione provata il 19 settembre 1954, a San Siro, la mia prima partita nel Milan. Giocavamo contro la Triestina, la squadra dalla quale provenivo e vincemmo 4 a 0. Era il Milan di Nordahl, Liedholm, Ricagni, Sorensen, Bergamaschi Zagatti, Tognon, Pedroni, allenati dall'ungherese Bela Gutmann. Mancava Gren. Il famoso trio svedese a quel tempo si era già dissolto".
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano