Jan Oblak, sei volte miglior portiere della Liga. Meglio di tutti, anche di Victor Valdes
È l'unico ad avere vinto sei trofei Zamora nel corso della sua carriera. È Jan Oblak, portiere dell'Atletico Madrid, capace di vincerne un altro qualche settimana fa, sopravanzando Ramallets e Victor Valdes, guardando tutti dall'alto. Ed è straordinario considerando che il Real Madrid ha un mostro sacro come Thibaut Courtois.
Non è nemmeno particolarmente scaramantico, il portiere sloveno. "Scommetto il mio abbonamento dell’Atlético che nessuno raggiungerà sei Zamora - ha detto nel momento di ritirare il premio - Prima di tutto grazie a tutti, è molto bello ma spero di non fermarmi a sei, ne voglio vincere un altro. Tutta la mia squadra influenza questo trofeo, non sei mai il meno battuto da solo, tutti mi aiutano, è un titolo collettivo, non individuale". I record sono fatti per essere battuti e perdere l'abbonamento della propria squadra del cuore è un attimo.
Scherzi a parte, Oblak è da più di dieci anni il portiere dell'Atletico, preso dal Benfica dove era diventato titolare nell'ultimo periodo della sua permanenza - durata in realtà un solo anno vincendo campionato e coppa - per poi prendere il posto di Moya nell'ultimo periodo della stagione dei Colchoneros, non uscendo più. Una Liga, un'Europa League e, appunto, sei Zamora. Oggi Jan Oblak compie 33 anni.
Altre notizie
Ultime dai canali
Primo piano






