Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Cucurella lo stacanovista: domenica può arrivare a 61 partite e superare i 5.000' in campo

Cucurella lo stacanovista: domenica può arrivare a 61 partite e superare i 5.000' in campoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 11 luglio 2025, 11:27Mondiale per Club
di Michele Pavese

Marc Cucurella non conosce cosa sia la fatica Nella semifinale del Mondiale per Club tra Chelsea e Fluminense il terzino spagnolo ha firmato un’altra prestazione eroica, salvando un gol sulla linea e correndo oltre 10 chilometri, una cosa ormai abituale per lui (il suo record resta quello degli ottavi contro il Benfica, quando ha superato i 13 km). Ha anche raggiunto quota 60 partite stagionali: 53 con il Chelsea e sette con la Nazionale spagnola, accumulando un totale impressionante di 4.912 minuti (4.256 con il club londinese e 656 con la Roja).

Domenica, nella finale contro il PSG, Cucurella supererà con ogni probabilità i 5.000 minuti stagionali, toccando la presenza numero 61 in un'annata davvero interminabile. Numeri da maratoneta che la FIFPRO, il sindacato mondiale dei calciatori, ha preso come esempio per denunciare la pericolosa congestione del calendario calcistico internazionale.

Cucurella è stato imprescindibile per Maresca: ha giocato 36 partite in Premier League, nove in Conference League (inclusa la finale vinta), due in FA Cup e una in Carabao Cup. Al Mondiale per Club ha partecipato a cinque delle sei gare, riposando solo contro l’Espérance di Tunisi. Con la Spagna ha disputato tutti i match di Nations League: fase a gironi, quarti, semifinale e finale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile