"Scandalo": il caso Trump-Infantino scatena indignazione fra i giornali all'estero
L'ammissione del Presidente degli Stati Uniti riguardo alla chiamata fatta alla FIFA per il rosso a Balogun getta benzina sul fuoco delle polemiche
Da qualche giorno il calcio giocato e le tante meravigliose giocate dei grandi campioni presenti ai Mondiali sembrano essere passate quasi in secondo piano, rispetto ad un caso che sta facendo discutere un po' in tutto il mondo. Stiamo parlando ovviamente della revoca da parte della FIFA alla squalifica di Folarin Balogun, che stanotte potrà regolarmente giocare contro il Belgio nonostante sia stato espulso nell'ultima gara con la Bosnia-Erzegovina.
Il motivo dell'indignazione
La notizia ancor più grave è che i sospetti diffusi dalla stampa dopo la decisione, sul fatto che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump abbia provato a spingere per questa scelta, sono stati candidamente confermati dal diretto interessato. Trump infatti ha spiegato di aver chiamato il numero uno della FIFA, Gianni Infantino, al contempo assicurando che il Comitato di Disciplina della FIFA prende poi le sue decisioni in maniera indipendente.
Trump-Infantino reazioni all'estero dei quotidiani
Parole che hanno scatenato ancora di più le reazioni incredule della stampa internazionale. In queste ore infatti il caso Balogun è finito sulle aperture online di molti dei giornali sportivi più importanti al mondo, alcuni dei quali hanno fatto capire la loro indignazione. Mundo Deportivo in Spagna, per esempio, titola così: "Scandalo Mondiale! Trump riconosce di aver influenzato la decisione sul rosso a Balogun". Ecco alcune delle reazioni di quotidiani da ogni parte dell'Europa e del mondo.
Altre notizie Mondiali 2026






