Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / I fatti del giorno
Da Spalletti e Gasperini fino a Mourinho: il punto sugli allenatori in vista della prossima stagioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 24 maggio 2023, 00:42I fatti del giorno
di Tommaso Bonan

Da Spalletti e Gasperini fino a Mourinho: il punto sugli allenatori in vista della prossima stagione

Col campionato che si avvia verso la conclusione, sono tante le società che stanno iniziando a valutare il futuro delle proprie panchine. E tutto, come noto, partirà da quella del Napoli campione d'Italia.

"E' tutto già deciso. C'è solo da comunicarlo". Luciano Spalletti è pronto a salutare Napoli dopo due anni e la conquista dello Scudetto. Il tecnico di Certaldo ha preso la sua decisione: il 4 giugno lascerà la squadra partenopea, dando così il via a un valzer degli allenatori che quest'anno coinvolgerà non poche società di Serie A.

"Ho parlato con il nostro allenatore Allegri, sente la responsabilità della nostra storia ed è determinato con la nostra squadra ad affrontare le due prossime partite per meritare l’Europa in campo", ha detto John Elkann sul tecnico bianconero, il cui futuro sulla panchina della Juventus è tutt'altro che scontato.

Chi è certo di restare è Maurizio Sarri: la Lazio è matematicamente qualificata alla prossima Champions League, obiettivo massimo di una società che ripartirà anche sul mercato dalle indicazioni del suo allenatore.

Zhang e Marotta dopo la qualificazione alla finale di Champions League hanno confermato Simone Inzaghi alla guida dell'Inter anche il prossimo anno. Una fiducia ribadita anche dallo stesso tecnico nerazzurro prima della finale di Coppa Italia: "Non mi sono mai sentito un precario". Percentuale alta anche per Stefano Pioli, ma la qualificazione alla prossima Champions League non è scontata e senza questo traguardo al Milan tutti saranno sotto osservazione. Anche l'allenatore.

Ai titoli di coda l'avventura di Gian Piero Gasperini all'Atalanta. Dopo sette stagioni il tecnico di Grugliasco considera concluso il suo ciclo bergamasco e tra un paio di settimane, a stagione conclusa, si tireranno le somme.


Solo dopo le coppe José Mourinho e Vincenzo Italiano faranno chiarezza sul loro futuro. Lo Special One è una opzione a Parigi per il dopo Galtier, mentre il tecnico gigliato piace a De Laurentiis che lo sta seriamente prendendo in considerazione per il suo Napoli, anche se la Fiorentina forte di un altro anno di contratto vuole andare avanti con lui.

Thiago Motta e Ivan Juric godono della fiducia di Bologna e Torino, ma tutto dipenderà dalle offerte che arriveranno nelle prossime settimane. Andrea Sottil è già stato ufficialmente confermato per la prossima stagione e la stessa sorte dovrebbe presto toccare ad Alessio Dionisi, Paolo Zanetti e Raffaele Palladino.

Paulo Sousa aspetta il confronto con la proprietà prima di scogliere le riserve sul suo futuro ma le sensazioni sono positive. Lecce, Spezia ed Hellas Verona decideranno in base all'esito della corsa salvezza, mentre le due squadre già promosse dalla B andranno avanti con chi ha architettato la promozione in Serie A. Il rinnovo di Alberto Gilardino col Genoa è in fase di definizione, quello di Fabio Grosso col Frosinone dovrebbe arrivare in occasione del prossimo incontro con la società.

SERIE A, PERCENTUALI DI CONFERMA PER LA SERIE A 2023/24

Napoli - Luciano Spalletti 1%
Juventus - Massimiliano Allegri 70%
Lazio - Maurizio Sarri 99%
Inter - Simone Inzaghi 100%
Milan - Stefano Pioli 60%
Atalanta - Gian Piero Gasperini 20%
Roma - José Mourinho 40%
Monza - Raffaele Palladino 70%
Bologna - Thiago Motta 50%
Torino - Ivan Juric 50%
Fiorentina - Vincenzo Italiano 70%
Udinese - Andrea Sottil 100%
Sassuolo - Alessio Dionisi 90%
Empoli - Paolo Zanetti 80%
Salernitana - Paulo Sousa 60%
Lecce - Marco Baroni 50%
Spezia - Leonardo Semplici 50%
Hellas Verona - Marco Zaffaroni 30%
Frosinone - Fabio Grosso 90%
Genoa - Alberto Gilardino 100%